Avviso pubblico per servizi a favore di disabili gravi, anziani e famiglie

L’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione rende noto che partiranno a breve tre interventi per l’assistenza a favore di anziani non autosufficienti e soggetti disabili. “Si tratta – spiega – di una programmazione di interventi che vede, nella sua globalità, una gestione e una presa in carico unica non solo delle persone non autosufficienti ma anche della famiglia. Grazie a una collaborazione con l’Asp sarà possibile un coordinamento unico dei servizi a Sciacca e negli altri comuni del distretto socio-sanitario”.

Il dirigente del I Settore Michele Todaro ha emesso un avviso pubblico per la concessione del “buono socio-sanitario per il 2014 in favore di nuclei familiari con anziani non autosufficienti o disabili gravi”, “interventi in favore di minori disabili”, “Progetti assistenziali rivolti a persone in condizione di disabilità gravissima”.

L’avviso è pubblicato sul sito internet del Comune di Sciacca (www.comunedisciacca.it). Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 28 febbraio 2014. Il modello di richiesta è disponibile presso gli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario Ag7, negli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) o scaricato dai siti istituzionali.

Buono socio-sanitario
Sono destinatari del buono socio-sanitario le famiglie residenti nel territorio del distretto Ag7 che accolgono e si prendono cura di anziani di età non inferiore a 69 anni e un giorno, in condizione di non autosufficienza, o di disabili gravi, ai quali garantiscono prestazioni di assistenza. Possono presentare istanza le famiglie con un I.S.E.E. non superiore a 7 mila euro.

Interventi integrativi in favore di minori disabili
Sono destinatari degli interventi integrativi i minori disabili residenti nei comuni del distretto Ag7. Il progetto prevede per ciascun minore con disabilità, avente diritto, la definizione di un Piano Assistenziale Individualizzato.

Progetti assistenziali per persone con disabilità gravissima
Sono destinatari del servizio i soggetti affetti da gravi patologie che necessitano di assistenza continua.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.