Barriere architettoniche in città, i geometri palermitani lanciano campagna di sensibilizzazione

“Città senza ostacoli”: è il tema della campagna di sensibilizzazione lanciata dai geometri palermitani per promuovere l’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi urbani, pubblici e privati, e favorire la piena fruibilità di uffici e luoghi ricreativi a beneficio dei portatori di handicap e della popolazione anziana con ridotta capacità motoria.

garofalo“Chiediamo ai colleghi iscritti all’albo professionale – spiega il presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Palermo Carmelo Garofalo – di segnalare al nostro indirizzo segreteria@geometri.pa.it la presenza di elementi che impediscono la circolazione e l’attraversamento degli spazi in città, con particolare attenzione rivolta agli Enti Locali”.

“Il Collegio – prosegue Garofalo – si farà carico a sua volta, quale istituzione ordinistica, di segnalare agli organi competenti i casi evidenziati dai geometri, per sollecitarli ad intervenire”.

“L’abbattimento delle barriere architettoniche – osserva ancora il presidente in una nota – costituisce, in primis, un preciso dovere morale nei riguardi dei più deboli e dei soggetti a più alto rischio di marginalità sociale, ma si configura altresì come un’opportunità per rivisitare in chiave critica e migliorativa le nostre città, che sono state concepite urbanisticamente quando nessuno avrebbe immaginato come la durata della vita potesse raggiungere e persino superare l’attuale media di ottant’anni”.

“Senza dimenticare – aggiunge – che, attraverso la riqualificazione delle città a misura di disabile è possibile creare nuove opportunità di lavoro per gli operatori dell’edilizia: la politica , ad oggi, ha ignorato cinicamente sia le istanze dei portatori di handicap che quelle del mondo delle costruzioni”.
“L’emblema di questa trascuratezza – conclude – è proprio Palermo: città né a misura di disabile o anziano, né, in verità, a misura di turista o semplice residente”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.