Casa Scaglione, si prolunga al 30 novembre mostra di farfalle e insetti esotici

Farfalle rectoSi potrà visitare fino al prossimo 30 novembre, a Sciacca, la mostra di farfalle, coleotteri e altri insetti di provenienza esotica (Brasile, India, Indonesia, Asia e Africa), inaugurata lo scorso 16 ottobre. La collezione è dei fratelli Laura, Maria e Alfredo Buonocore ed è allestita nei locali della Casa Scaglione di piazza Duomo.

Ne dà comunicazione l’assessore alla Cultura Salvatore Monte che ha deciso, d’accordo con la famiglia Buonocore, di prolungare l’esposizione. “Colgo l’occasione – dice oggi l’assessore Monte – per ringraziare Alfredo Buonocore non solo per aver messo, assieme alle sorelle, a disposizione della città, dei turisti, degli appassionati una collezione di così grande valore scientifico, ma anche per aver personalmente assistito gli innumerevoli visitatori che hanno ammirato la mostra”.

I fratelli Laura, Maria e Alfredo Buonocore hanno ereditato la collezione dal padre Guido che a sua volta l’ha ricevuta dal nonno Alfredo che, nei primi decenni del ‘900, in contatto con studiosi e appassionati di tutto il mondo, raccolse una grande quantità di farfalle e insetti esotici, esemplari rarissimi e forse anche estinti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.