Chiusura dell’Istituto Toscanini, il Sindaco: “a farne le spese sono ancora una volta i giovani”

Il Sindaco Carmelo Pace afferma in una nota:

“La crescita di un territorio si alimenta anche attraverso la formazione, l’arte e la cultura. Permettere la chiusura dell’Istituto Toscanini a causa della mancanza di fondi, significa infliggere un duro colpo ad un comprensorio ancora una volta vittima di una programmazione sbagliata”.

“L’aspetto ancora più triste e penalizzante è che a farne le spese sono ancora una volta i giovani, talentuosi e con la passione per la musica, che grazie all’Istituto Toscanini hanno avuto in tutti questi anni la possibilità di cresce da un punto di vista artistico e professionale; a farne le spese è un territorio intero che perde uno dei suoi fiori all’occhiello, che dal ‘90 rappresenta una preziosa e fondamentale risorsa”.
“La chiusura dell’Istituto Toscanini – aggiunge ancora il Sindaco – citata in una nota inviata dal Commissario provinciale agli enti regionali, è un duro colpo non solo per la città di Ribera e non solo per la musica, la formazione e la cultura, ma anche per l’economia: anche in quest’ottica, infatti, il Toscanini rappresenta una grande risorsa. Ci appelliamo alle istituzioni, provinciali, regionali e nazionali, affinché si assumano decisioni finalizzate a garantire le risorse economiche necessarie all’Istituto Toscanini, per permettere allo stesso di continuare a svolgere le proprie attività”.

Il Sindaco, in un’altra nota stampa di ieri, 23 luglio 2013, dice di aver richiesto un incontro al commissario straordinario della Provincia:

“Abbiamo richiesto, assieme al Presidente del Consiglio e ai consiglieri comunali, un incontro al Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Agrigento, per affrontare con la massima urgenza e tempestività, la vicenda legata all’Istituto Toscanini”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.