Sciacca, emergenza nubifragi: tavolo tecnico per esame situazione e interventi.

Un programma di lavoro per individuare e eliminare i punti critici del deflusso delle acque piovane che, con gli ultimi nubifragi di ottobre, hanno determinato danni alle abitazioni di via Lido. È stato messo a punto nel corso del tavolo tecnico convocato e presieduto ieri pomeriggio dal sindaco Fabrizio Di Paola. All’incontro, che si è svolto nella Sala Giunta, hanno partecipato gli assessori ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona e ai Servizi a Rete Gianluca Guardino, il dirigente del Servizio di Protezione Civile di Agrigento Maurizio Costa, il responsabile dell’Ufficio comunale di Protezione Civile Cosimo Barone, il funzionario del Settore Ecologia e Ambiente Giuseppe Liotta, il funzionario del Settore Lavori Pubblici del Comune Gaspare Giarratano, i dirigenti di Girgenti Acque Giuseppe Giuffrida e Calogero Sala, l’ingegnere Aurelio Licata in rappresentanza dell’Api srl incaricata dei lavori del Piano Integrato di contrada Perriera, l’ingegnere Michele Buscarnera in rappresentanza degli abitanti di Via Lido e alcuni residenti della zona.

Il tavolo tecnico è stato convocato dal sindaco Fabrizio Di Paola per un esame tecnico, quanto più approfondito possibile dopo le ultime violente piogge, sulla situazione non solo in Via Lido ma nell’intero territorio per capire e prevenire i rischi e predisporre gli eventuali interventi per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità.
“Nel corso del confronto che ne è scaturito, – rende noto il sindaco Fabrizio Di Paola – l’Amministrazione comunale ha concordato con gli abitanti di Via Lido un programma operativo di lavoro per la zona di Via Lido, dove si sono registrati i maggiori danni con l’abbattimento di un muro di recinzione e lo sversamento di fango nelle abitazioni. Il Comune con propri mezzi e personale pulirà l’area per facilitare l’esame della situazione idrogeologica. Sarà quindi effettuato un sopralluogo congiunto per l’individuazione dei punti critici. Poi sarà eseguito un saggio. Sulla base degli studi, gli abitanti di Via Lido presenteranno un progetto per la realizzazione di interventi per il drenaggio delle acque piovane e il loro convogliamento a mare. Il Comune indirà una conferenza di servizi invitando tutti gli enti interessati, tra cui la Sovrintendenza ai Beni Ambientali e Culturali, per il rilascio delle necessarie autorizzazioni”.
Nel corso del tavolo tecnico, il sindaco Fabrizio Di Paola ha sollecitato a Girgenti Acque la riparazione della condotta fognaria di via Tommaso Fazello. La società ha comunicato che la riparazione è già stata programmata.
Prosegue, intanto, l’intervento predisposto dall’Amministrazione comunale di pulizia straordinaria dei tombini e delle caditoie che, rende noto il sindaco, sarà rimodulato anche alla luce delle risultanze della riunione di ieri.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.