Comune di Sciacca e Regione Siciliana hanno sottoscritto questa mattina a Palermo una convenzione per la gestione e fruizione del Teatro Popolare “Samonà”. È quanto comunicano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore allo Spettacolo e ai Beni Culturali e Teatrali Salvatore Monte. Con la convenzione, il Comune di Sciacca prende in affidamento temporaneo la struttura di Via Agatocle di proprietà della Regione Siciliana.
“Ringraziamo – dichiarano il sindaco Di Paola e l’assessore Monte – quanti, tra funzionari e dipendenti della Regione Siciliana, si sono adoperati per raggiungere questo risultato: l’architetto Ciaceri, l’ingegnere Puglisi e il geometra Giaconia. Li ringraziamo per la serietà, l’impegno, la disponibilità al lavoro di squadra. L’obiettivo è ambizioso. Sciacca ha il suo teatro, fruibile e funzionante. Il congresso del Rotary non è stato un episodio isolato. A giorni renderemo noti gli eventi del calendario dell’Estate Saccense che saranno ospitati proprio all’interno del Teatro Samonà”.
La Giunta comunale, nella seduta di ieri, ha deliberato a riguardo, approvando lo schema di atto di concessione sottoscritto oggi. Nella delibera, dando mandato al sindaco per la firma, la Giunta comunale ha espresso il proprio assenso alla “concessione in uso temporaneo, da parte della Regione Siciliana, del Teatro Popolare di Sciacca, per l’utilizzazione dello stesso a fini culturali, artistici, teatrali e musicali”. La durata della convenzione è stata fissata in un anno “in pendenza della realizzazione dei lavori di completamento del palcoscenico, con espressa clausola risolutiva nel caso in cui i lavori dovessero concludersi entro i termini di durata fissata in un anno” ovvero “dovessero essere incompatibili con la contemporanea fruibilità del teatro”.
Il Comune, nel prendere in gestione il teatro, assume a proprio carico gli oneri di pulizia e custodia. Per la manutenzione degli impianti, i costi rimangono a carico della Regione che provvederà, come detto, anche ad ampliare il palcoscenico.