“Un tè con…”: la prof.ssa Gisella Mondino racconta Pirandello

Dal Caos al Nobel. Luigi Pirandello dalla nascita, a Girgenti, all’affermazione internazionale come romanziere, novelliere e autore di memorabili opere teatrali. Al premio Nobel agrigentino è stato dedicato ieri sera il primo dei sette appuntamenti della rassegna “Un te con…” organizzati all’interno della biblioteca comunale “Cassar” dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sciacca.

un tè con pirandelloA raccontare Pirandello, in tutta la sua complessità, in un viaggio a tappe di quasi due ore, è stata la professoressa Gisella Mondino, insegnante di Lettere al Liceo Classico ‘Tommaso Fazello’ di Sciacca. Ha letto alcuni brani dell’autore l’assessore alla Cultura Salvatore Monte, soddisfatto per questo primo incontro.
“Ringrazio la professoressa Gisella Mondino per la sua affascinante e dotta lezione che ci ha permesso di conoscere ancora meglio un illustre figlio della nostra terra – dice l’assessore Monte -. E ringrazio quanti ieri sera hanno gremito la nostra biblioteca, immersi tra i libri. Mi ha fatto grande piacere vedere seduti tanti giovani attenti ad ascoltare, a farsi trasportare dal racconto della professoressa Mondino ricco di richiami e di collegamenti”.
Al termine dell’incontro, è stato offerto ai presenti un tè caldo, così come da format dell’iniziativa.
L’assessore Salvatore Monte ha dato poi appuntamento al secondo incontro in programma previsto per venerdì 16 gennaio 2015. Si parlerà di Tomasi di Lampedusa. A parlare dell’autore de “Il Gattopardo” sarà il critico d’arte Tanino Bonifacio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.