Baciato dalla fortuna il 5° “Pizza Fest” con Riccardo Fogli che accende il pubblico

– di Mariacarmela Misuraca

sindacoassessore sindacosorride È stata una giornata importante quella di ieri, giovedì 9 settembre, per la città di Ribera, con il Sindaco Carmelo Pace che ha dato avvio sul lungomare di Seccagrande alla 5^ edizione del “Pizza Fest”. Protagonista dell’inaugurazione, che si è svolta intorno alle 19,30, anche la scalinata di via Verrocchio, risistemata con i fondi degli sponsor in onore del principale evento estivo riberese.

Il momento del taglio del nastro, pur con qualche problema a livello acustico, è stato di grande emozione per il primo cittadino di Ribera, il quale ha voluto per la prima volta accanto a sé la propria cara consorte, la first lady Giovanna.
taglioA presiedere l’evento il prefetto di Agrigento Nicola Diomede, il questore Mario Finocchiaro, i deputati regionali Margherita La Rocca  e Salvatore Cascio, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Tortorici, l’assessore Ina Picarella, con diversi consiglieri comunali al seguito e tanti sindaci del comprensorio.

taglionastroL’inizio del “Pizzafest” è stato baciato dalla fortuna, non solo per il bel tempo, dopo le cattive previsioni del giorno precedente, ma anche per il numero dei presenti allo spettacolo.

Di certo, il pubblico presente almeno in platea non era proprio “giovanissimo”. Già dalla prima serata, nonostante sia un giorno feriale, è stato possibile arrivare al “tutto esaurito”, con diversi spettatori, non paganti, che hanno assistito dalla spiaggia, fin quasi dalla battigia, allo spettacolo previsto in serata di Riccardo Fogli, ex cantante dei Pooh, il primo della rosa di artisti, un po’ attempatelli, chiamato ad inaugurare la manifestazione con l’esibizione sul palco centrale. Da buon toscano, anche lui ha ironizzato sulla propria età, riferendosi alla dentiera, e sul suo “scarno” repertorio, indubitabile comunque il successo da lui ottenuto grazie al suo modo di essere sincero e spigliato.

coverallaA differenza degli altri anni, sono stati realizzati due palchi, quello principale, recintato e con le sedie, e un altro su una corsia del lungomare Gararin, in cui si esibiranno nelle varie serate cantanti emergenti provenienti dal circondario. In questo modo, il pubblico riberese, e non solo, ha potuto e potrà godere della tipica pizza riberese con un piacevolissimo sottofondo musicale.
agatacoverallLo spettacolo principale serale è stato introdotto dal gruppo dei “Coverall”, che ha proposto un genere tipicamente pop-rock, e dalla giovanissima cantante Ilenia Cervello. A seguire l’ospite d’eccezione, il nostro Riccardo Fogli apprezzato dal pubblico, principalmente per le canzoni “Storie di tutti i giorni”, “Per Lucia”, “Tanta voglia di Lei”, “In silenzio/ piccola Katy” o come “Pensiero”, quest’ultima ripetuta più volte anche col contributo, invocato dal cantante toscano, del coro dei presenti.

Si prevede una grande affluenza soprattutto questa sera, venerdì 11 settembre, per lo spettacolo di Fausto Leali.

Lingua predefinita del sito

Lingua predefinita del sito

Mariacarmela Misuraca. Laureata in Studi Filosofici e storici. Iscritta al primo anno di Scienze filosofiche.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.