Carnevale di Sciacca, talk show e intitolazione del parco museo al maestro Giuseppe Pannunzio

Cerimonia di intitolazione del giardino del Museo del Carnevale al maestro di musica Giuseppe Pannunzio, giovedì prossimo 20 febbraio 2014, alle ore 20,30. È stata programmata in concomitanza con “Si accendano le luci”, il talkshow di presentazione del Carnevale di Sciacca. È quanto comunicano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore allo Spettacolo Salvatore Monte.

“Non c’era occasione migliore – dicono il sindaco Di Paola e l’assessore Monte – per tributare i dovuti onori al musicista e compositore Giuseppe Panunzio, autore della musica dell’inno di Peppi Nappa, sigla ufficiale della manifestazione. Attendevamo il ritorno della festa per dare seguito alla delibera del marzo del 2012 del commissario del Comune Paolo Barone”.

Il parco comunale del Museo del Carnevale si chiamerà così “Giardino Giuseppe Pannunzio”, musicista e compositore di inni carnascialeschi, nato nel 1913 a Molfetta (in provincia di Bari) e morto a Sciacca, nel 1957 all’età di 44 anni. A proporre l’intitolazione, è stato uno dei tre figli.

Giuseppe Panunzio si è stabilito a Sciacca con la propria famiglia all’inizio della seconda guerra mondiale. Collega di lavoro del poeta Vincenzo Licata presso la società Spero, ha cominciato a comporre musiche per il Carnevale. Proprio con il poeta Licata è nato un profondo sodalizio che porterà alla composizione di inni carnascialeschi molto apprezzati. Licata scriveva i testi, Pannunzio li musicava. Tra tutti spicca l’inno del Peppi Nappa, la maschera che simboleggia l’essenza del Carnevale. L’inno diventerà negli anni la sigla ufficiale della manifestazione. È la musica che apre il corteo dei carri allegorici, la prima che si suona sul palco di Piazza Scandaliato, l’inno che viene eseguito alla chiusura della festa durante il suggestivo rogo del Peppi ‘Nappa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.