Concorso fotografico “Il Folklore della Fede – Festa di San Vincenzo Ferreri”

L’associazione culturale Madre Terra organizza, in collaborazione con il Comune di Calamonaci, il 1° Concorso Fotografico 2012, denominato “Il Folklore della Fede – Festa di San Vincenzo Ferreri”, a cui possono partecipare tutti i fotografi maggiorenni, dilettanti e professionisti.
Il concorso mira a promuovere il tema prescelto attraverso la percezione del territorio, delle sue genti e delle sue peculiarità. I primi tre classificati della categoria dilettanti riceveranno, insieme all’attestato di partecipazione, anche un premio in denaro; ai fotografi professionisti risultati vincitori sarà data invece l’opportunità di promuovere le loro opere attraverso un’esposizione annuale tematica presso il Museo Etno-antropologico di Calamonaci, museo che l’amministrazione comunale intende valorizzare anche con questa iniziativa.
Il Sindaco Vincenzo Inga e l’assessore allo spettacolo e turismo Vincenzo Sarullo, infatti, condividono il senso dell’iniziativa che coniuga l’espressività artistica con il tema della fede puntando a valorizzare il territorio ed una più moderna fruizione del Museo etnico antropologico di Calamonaci.
Pubblichiamo qui di seguito parte del regolamento di partecipazione al concorso:
• Per compilare l’apposito modulo di iscrizione e per la quota associativa annuale contattare i responsabili referenti: C. Salvo (329 1084591 Wind di Ribera) e C. Giovanna (3281798462 Wind di Calamonaci).
• Possono partecipare tutti i fotografi maggiorenni, dilettanti e professionisti;
Il titolo del Concorso, sintetizzato nella frase “IL FOLKLORE DELLA FEDE“, consente di sviluppare il tema attraverso la percezione del territorio, delle sue genti e delle sue peculiarità. Verranno inoltre privilegiate quelle fotografie che, oltre all’originalità ed alla qualità, sapranno mettere in risalto il legame tra l’oggetto ed il territorio che lo circonda.
• Le fotografie, unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata, esclusivamente seguendo le istruzioni del presente regolamento.
• Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 6 fotografie.
• Per il professionista: stampe in B/N e/o a colori nel formato 20×30 cm, recanti sul retro le generalità dell’autore.
• Per il dilettante: file in formato digitale delle foto ad alta risoluzione.
• L’invio dovrà essere accompagnato obbligatoriamente dalla scheda di partecipazione contenente il nome dell’autore, età, recapiti ed i titoli delle foto con l’indicazione della data dello scatto, del luogo di presa fotografica e del nome del luogo.
• Le opere e tutte le loro componenti devono essere di completa proprietà dell’autore. A tale proposito ogni autore è tenuto a dichiarare la piena proprietà delle immagini inviate e di tutte le loro componenti, sottoscrivendo l’apposita voce presente sulla scheda di partecipazione.
• Tutto il materiale dovrà essere inserito in una busta debitamente sigillata e recante l’indicazione dell’oggetto: “IL FOLKLORE DELLA FEDE” consegnarlo ai responsabili referenti (C. Salvo 329 1084591 Wind di Ribera) ( C. Giovanna 3281798462 Wind di Calamonaci) entro le ore 12,00 del giorno 21 agosto 2012
• La giuria è composta da 7 membri indicati dell’associazione Culturale Madre Terra capofila fra gli enti organizzatori.
• La giuria si riunirà nei giorni 21-22 agosto 2012.
• La giuria selezionerà le immagini tra le fotografie ritenute ammissibili, per la partecipazione alla mostra.
• La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà il giorno 25-26 agosto 2012, alle ore 20:00 presso il Museo etnico antropologico del Comune di Calamonaci.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.