Democrazia dal basso al Comune di Ribera: servizi di polizia municipale “on demand”.

L’assessorato alla polizia municipale del Comune di Ribera insieme al comando della polizia municipale hanno elaborato una più efficace modalità operativa cosiddetta “on demand”, sulla base del principio che la migliore opera di vigilanza e sicurezza la svolge lo stesso cittadino.
Infatti, al cittadino, singolarmente o riunito in associazioni, è affidato il compito di vigilare e di collaborare con le istituzioni.
Novara“In applicazione di tale regola di democrazia avanzata – spiegano il comandante Nino Novara e l’assessore Antonio Sgrò – il comando di polizia municipale ha organizzato il servizio in modo da rispondere on demand a tutte le segnalazioni e le richieste dei cittadini.
Qualsiasi segnalazione Dprovenga al Comando sarà annotata, sarà individuato il personale che l’ha ricevuta e quello a cui è stata assegnata e alla fine sarà rilevato l’esito positivo o negativo del procedimento attivato e, ove previsto e consentito, comunicato al cittadino”
Sono pertanto disponibili, nel seguente schema dei servizi, numerosi recapiti telefonici e telematici con l’indicazione del servizio e del responsabile cui si riferiscono.

A seguire lo schema dei servizi della polizia municipale.

Servizio Polizia Stradale e Viabilità

Responsabile

Commissario Ceresi Brigida tel. 0925.561455-456 e.mail: b.ceresi@comune.ribera.ag.it

Sostituto

Isp. Capo Pepe Paolo

Competenze del Servizio

vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e di ogni altra disposizione emanata dallo Stato, dalla Regione o dall’Amministrazione Comunale, con riguardo alle norme contenute nel Codice della strada; prestare soccorso e svolgere funzioni di protezione civile in occasione di pubbliche calamità o disastri, d’intesa con gli organi competenti, nonché in caso di privati infortuni;

adempiere compiti di polizia giudiziaria e/o funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza ai sensi degli artt. 3 e 5 della legge 7 marzo 1986, n. 65, nonché delle disposizioni vigenti del codice di procedura penale;

In particolare: Polizia Stradale, viabilità, segnaletica stradale, impianti semaforici, controllo della sosta dei veicoli, educazione stradale, veicoli abbandonati, rispetto uso casco, gestione dei ricorsi al Giudice di Pace e al Prefetto, istruttoria per risarcimento danni, nulla osta passo carrabile, manifestazioni sportive, nulla osta o permessi nelle occupazioni che coinvolgono il Codice della Strada escluse le autorizzazioni per motivi edili, controllo occupazione suolo pubblico, infortunistica stradale, SIT, gestione dei verbali al cds redatti stampa e notifica, ruoli relativi al cds.

Servizio Polizia Edilizia Ambiente Territorio

Responsabile

Commissario Caruana Emanuele tel. 0925.5614451-452 e.mail: e.caruana@comune.ribera.ag.it

Sostituto

Isp. Capo Tavormina G.

Competenze del Servizio

vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e di ogni altra disposizione emanata dallo Stato, dalla Regione o dall’Amministrazione Comunale, con particolare riguardo alle norme concernenti la polizia edilizia, la tutela dell’ambiente e dell’igiene; prestare soccorso e svolgere funzioni di protezione civile in occasione di pubbliche calamità o disastri, d’intesa con gli organi competenti, nonché in caso di privati infortuni;d) adempiere compiti di polizia giudiziaria e/o funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza ai sensi degli artt. 3 e 5 della legge 7 marzo 1986, n. 65, nonché delle disposizioni vigenti del codice di procedura penale;

In particolare: lotta all’abusivismo edilizio urbanistico, controllo sulla manutenzione delle strade, tutela ambientale del territorio, lotta a tutte le forme di inquinamento, lotta all’abbandono di rifiuti e sfabbricidi controllo impianti industriali, impianti sportivi, cimitero, discariche, vigilanza delle opere pubbliche, gestione dei verbali amministrativi in materia edilizia/ambientale, accertamenti e sopralluoghi di cantieri di lavoro, rilascio delle autorizzazioni per occupazione suolo pubblico per fini edilizi. Compiti di Polizia Giudiziaria. Gestione Polizia amministrativa relativa alle Case Popolari.

 

Servizio Polizia Commerciale Annonaria Amministrativa

Responsabile

Commissario Ruvolo Ciro tel. 0925.561453 e.mail:

c.ruvolo@comune.ribera.ag.it

Sostituto

Isp. Capo Miceli Emanuele

Competenze del Servizio

vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e di ogni altra disposizione emanata dallo Stato, dalla Regione o dall’Amministrazione Comunale, con particolare riguardo alle norme concernenti il commercio e i pubblici esercizi; prestare soccorso e svolgere funzioni di protezione civile in occasione di pubbliche calamità o disastri, d’intesa con gli organi competenti, nonché in caso di privati infortuni; Polizia amministrativa;adempiere compiti di polizia giudiziaria e/o funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza ai sensi degli artt. 3 e 5 della legge 7 marzo 1986, n. 65, nonché delle disposizioni vigenti del codice di procedura penale;

In particolare: controlli relativi al commercio al minuto, commercio all’ingrosso, commercio su aree pubbliche, pubblici esercizi, attività artigianali, industriali, rivendite di giornali e riviste, produttori agricoli, fiere e mercati, distributori di carburante, gestione dei verbali amministrativi di specie, pubbliche affissioni, pubblicità, manifesti funebri ecc.; Gestione Fiere e Mercati.

Servizio Polizia Amministrativa e Segreteria, centralino, accertamenti e servizi vari

RESPONSABILE UFFICIO SEGRETERIA

Isp. Capo Carmelo Novara te. 0925.0925561458-459 e.mail:

segreteriapm@comune.ribera.ag.it

Sostituto

Sig.ra Balneare Rita

Ufficio Notifiche e Accertamenti

Isp. Capo Musso Domenico

Ufficio Centralino Piantone, Segnalazioni, Albo,

Resp. Isp. capo Vella Giuseppe tel. 0925.61001 / 0925.561465

Ufficio Centralino Piantone, Segnalazioni, Albo,

Sig. Cacciatore Provvidenza 0925.61001 / 0925.561465

RESPONSABILE UFFICIO POLIZIA AMMINISTRATIVA E DEPENALIZZAZIONE

Isp. Capo LO Faso Paolo tel 0925.561460 e.mail:

p.lofaso@comune.ribera.ag.it

Competenze elaborazione e sviluppo di tutti gli atti inerenti il PEG, le Determinazioni, gli Atti di liquidazione, le Proposte di deliberazione ecc;

redazione della corrispondenza interna ed esterna del Dirigente; gestione delle procedure inerenti le forniture di beni e servizi; elaborazione, sviluppo e calcolo di tutti gli atti riguardanti gli emolumenti inerenti il salario accessorio (turnazione, reperibilità, straordinario ecc.); archiviazione degli atti e delle pratiche di competenza e del Dirigente;

elaborazione di progetti obbiettivi; elaborazione di proposte di deliberazione per la Giunta o Consiglio Comunale; collaborazione con il Dirigente per la predisposizione del budget relativo alla contrattazione decentrata;

operazioni di ricerca e studio tramite internet per il funzionamento dei servizi di P.M.; controllo e gestione della posta elettronica; trasmissione di dati e documenti ad altri uffici con mezzi informatici; fornitura materiale per gli uffici tramite economato; L’ufficio centralino cura la gestione di tutte le chiamate sia telefoniche che via radio, la regolare tenuta dell’albo, le segnalazioni sia interne che esterne, le radio ricetrasmittenti e dovrà fare da filtro alla ricezione del pubblico.

L’Ufficio accertamenti e notifiche dovrà gestire tutto l’iter relativo alle notificazioni e agli accertamenti in genere, salvo gli accertamenti di competenza di altro Servizio.


 

 

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