Educational Tour “Le Vie della Zagara” dal 14 al 17 Aprile

tour le vie zagaraUn educational tour degli agrumi di Sicilia, dal Mandarino di Ciaculli all’arancia di Ribera DOP per proseguire nell’area orientale con il limone di Siracusa IGP, l’arancia rossa di Sicilia IGP e il limone Interdonato IGP finalizzato a presentare gli itinerari di turismo relazionale integrato “Le Vie della Zagara”.

Promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia e dai Consorzi di tutela con il contributo dell’ICE, dal 14 al 17 aprile una delegazione di tredici giornalisti stranieri, appartenenti a diverse testate del settore agrituristico e gastronomico, percorreranno l’itinerario delle Vie della Zagara degli agrumi siciliani.

La strada tematica, che nel territorio in esame diventa specificatamente la via della zagara dell’arancia di Ribera DOP, individua nell’area di coltivazione costituita da quattordici comuni, i “giardini” monumenti, le bellezze artistiche e paesaggistiche, le aziende, i prodotti, i profumi e tutte quelle sensazioni, indispensabili per il moderno viaggiatore e/o turista alla scoperta di un territorio o di un prodotto.
Un itinerario turistico, culturale e gastronomico da proporre a operatori turistici, alle agenzie di viaggio, alle scuole, e a tutti coloro desiderano scoprire i valori di un territorio e dei loro artefici.

Il Consorzio di tutela dell’arancia di Ribera DOP, grazie al progetto finanziato da Agensud e al protocollo d’intesa sottoscritto con il GAL Sicani, sta predisponendo e classificando gli itinerari dell’arancia di Ribera DOP che verranno presentati ad EXPO nella prima settimana di agosto 2015 nel Cluster Biomediterraneo.

L’educational tour rappresenta un’occasione per presentare dal punto di vista turistico il territorio dell’arancia di Ribera DOP con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura degli agrumi come patrimonio della Sicilia, cultura inserita in un contesto territoriale ed intersettoriale di fruizione delle risorse, allo scopo di creare sviluppo economico e sociale.

PROGRAMMA
La Via della Zagara dell’arancia di Ribera DOP – RIBERA 15 APRILE 2015
– Accoglienza del Presidente Giuseppe Pasciuta presso l’azienda agricola del cav. Paolo Ganduscio;
– Visita al Castello Poggio Diana, sito valle del fiume Verdura, culla dell’arancia di Ribera DOP tra agrumeti e riserva naturale accompagnati dal dott. Domenico Macaluso e dal giornalista Michele Termine;
– Trasferimento nella valle del fiume Magazzolo e visita dello stabilimento dell’OP Makeda;
– Percorso in bus tra agrumeti e le diverse bellezze paesaggistiche ed archeologiche del territorio – sito archeologico di Eraclea Minoa, Capo Bianco, la riserva naturale orientata del fiume Platani e la sua caratteristica ansa, le spiagge di Eraclea Minoa, Torre Salsa e Borgo Bonsignore;
– Trasferimento ad Agrigento e visita del Giardino delle esperidi della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio dell’Unesco in compagnia di Giuseppe Lo Pilato, direttore del giardino.
– Light lunch nel giardino della Kolymbethra offerto dal Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera DOP.

All’educational tour parteciperanno:
n. 13 Giornalisti provenienti dalla Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Austria, Russia e Giappone
n. 1 Delegato dell’ICE;
n. 3 Rappresentanti del Distretto Agrumi di Sicilia, dell’Associazione Gusto di Campagna e del Consorzio di tutela
n. 4 interpreti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.