Essere anziani oggi, tra nuove opportunità e rischio isolamento. Venerdì a Siracusa attivo provinciale UIL Pensionati

L’incontro affronterà, alla presenza del segretario generale della Uil Pensionati nazionale Romano Bellissima, il tema delle risorse e del capitale umano rappresentato dalla terza età, contrassegnata da problemi e potenzialità sconosciuti fino al recente passato.

Venerdì 22 novembre, presso la Camera di Commercio di Siracusa, in via Duca degli Abruzzi 4, si terrà un attivo provinciale della Uil Pensionati dal titolo: “Il tesoro dimenticato. Sempre più anziani, sempre più emarginati: analisi e proposte su un problema mai risolto”.
L’incontro, che si terrà a partire dalle 9:30, prevede la presenza del segretario generale della Uil Pensionati nazionale Romano Bellissima, al quale saranno affidate le conclusioni dei lavori.

Antonino Toscano, segretario regionale Uil Pensionati
Antonino Toscano, segretario regionale Uil Pensionati

L’attivo vedrà, oltre all’intervento del segretario generale della Uil Pensionati Sicilia, Antonino Toscano, anche le riflessioni del segretario generale regionale Claudio Barone; ad aprire l’assise sindacale saranno il segretario generale della Uil di Siracusa Stefano Munafò e il segretario della Uilp aretusea Sergio Adamo.
Le tematiche legate alla qualità della vita della popolazione anziana e al relativo rischio di isolamento e marginalità sociale sono al centro degli interventi che la Uil Pensionati, congiuntamente all’ADA, realizza costantemente sul territorio nazionale, con l’obiettivo di dare vita ad una “rivoluzione” culturale portatrice di una nuova visione dei soggetti anziani, non più legata a stereotipi ormai superati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.