In estate si riparte con Intercultura: per uno sguardo fiducioso sul futuro

Oggi Venerdì 6 novembre alle ore 18:00 incontro online con i volontari di Intercultura.

I volontari del Centro Locale di Sciacca incontreranno studenti delle terze classi superiore e i loro genitori per presentare il programma di Intercultura “Vivi e studia all’estero”, concorso per merito o reddito rivolto a chi vuole frequentare un anno scolastico, o un periodo più breve, all’estero.

Formazione 2019-20

Adesso Paolo Mulè Cascio, di Menfi, vive e frequenta il suo quarto anno a Copenaghen; altri 180 studenti di altre scuole superiori italiane sono all’estero con Intercultura, e altri partiranno a gennaio.

Al tempo del Coronavirus partire è stata una scelta non facile per questi ragazzi e per le loro famiglie, ma si sono sentiti rassicurati da come lo staff di Intercultura e i 5.000 volontari italiani hanno gestito i rientri, da 65 paesi diversi, di oltre 1200 studenti tra febbraio e aprile. La sicurezza dei ragazzi è sempre stata la priorità per Intercultura che conta su una solida macchina organizzativa ben rodata da 65 anni di scambi scolastici, conta su consolidate relazioni con ministeri ed ambasciate e sulla rete AFS di oltre 200.000 volontari in 65 nazioni

Intercultura vuole offrire agli adolescenti un’opportunità di crescita ed esperienza e dare loro speranza e fiducia in un futuro che vivrannoin un mondo sempre più complesso ed interconnesso.

Le partenze sono previste in estate..Sono disponibili centinaia di borse di studio di Intercultura e di tantissimi partner esterni tra cui ILSO di Ribera che mette a disposizione una borsa di 6.000 euro riservata agli studenti riberesi. I figli di dipendenti pubblici possono anche accedere al concorso Itaca dell’INPS.

Per partecipare all’incontro online si può utilizzare il codice indicato sui post dei nostri social, Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.