La biblioteca comunale di Ribera aderisce all’OPAC

L’amministrazione comunale di Ribera, Assessorato alla Cultura, informa che la biblioteca comunale di Ribera si sta adeguando al nuovo sistema di catalogazione dei libri in rete, aderendo all’Opac, ossia al catalogo informatizzato delle Biblioteche Nazionali.

L’Opac è l’acronimo di On-line Public Access Catalogue cioè il catalogo informatizzato che ha sostituito i vecchi cataloghi cartacei, che offre opportunità in più rispetto ai vecchi cataloghi, primo fra tutti la ricerca da casa di un libro che si potrà ricercare per autore, per titolo oppure tramite interrogazione indice SBN (servizio bibliotecario nazionale) formato da un codice numerico utile per il prestito interbibliotecario.

Se vogliamo leggere un libro che la nostra biblioteca non ha, basta collegarsi all’Opac di zona di Agrigento e scoprire quale biblioteca ha il volume ricercato e prenotarlo tramite la nostra biblioteca, chiaramente con la spesa aggiuntiva della spedizione postale. Già sono stati inseriti un centinaio di libri.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.