Melkart, il vicesindaco Brunetto scrive a Lombardo: “Ci affidi la statuetta in comodato”

“Il Melkart a Sciacca”. Il vicesindaco Carmelo Brunetto ha scritto una lettera al presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo. L’iniziativa, evidenzia il vicesindaco Brunetto, nasce in seguito a una interlocuzione con il presidente della Lega Navale Gaspare Falautano.

“L’Amministrazione comunale – scrive il vicesindaco Carmelo Brunetto – formula richiesta ufficiale alla Regione Siciliana affinché il Melkart possa venire affidato alla Città di Sciacca con la formula del comodato. L’antica statuetta, al momento, è conservata ma non fruita dentro il Museo “Salinas” di Palermo. Il Comune di Sciacca è pronto per custodirla”.
Il vicesindaco Carmelo Brunetto sottolinea l’importanza storica della statuetta e l’attaccamento della città. “Nel 1955, impigliato nelle reti del motopesca ‘Angelina Madre’ della flotta peschereccia di Sciacca – rammenta il vicesindaco Brunetto al presidente Lombardo – veniva alla luce un preziosissimo reperto fenicio risalente all’11°-12° secolo avanti Cristo, in un tratto di mare antistante le coste di questo tratto del Canale di Sicilia. Si tratta di una statuetta bronzea a fusione piena di 38 centimetri che si ritiene possa rappresentare una divinità marina (Melkart). Il reperto costituisce un unicum, utilizzato come icona dalla Regione Siciliana. La statuetta a seguito di un lungo e tormentato iter giudiziario e di indipendenza di un successivo scambio tra la Sovrintendenza di Agrigento e la Sovrintendenza di Palermo, si trova nel Museo Archeologico Regionale ‘A. Salinas’ di Palermo, Museo interessato da pluriennali lavori che ne impediscono la fruizione in quanto chiuso al pubblico”.
Il vicesindaco Carmelo Brunetto, dopo aver chiesto l’affidamento al Comune con la formula del comodato d’uso, indica al Presidente della Regione il sito dove a Sciacca potrebbe essere custodito.
“Il luogo destinato – dice il vicesindaco Brunetto – è individuato, perché in possesso di tutti i requisiti che ne garantiscono la tutela. Questo luogo è la Biblioteca Comunale di Sciacca, una delle più prestigiose della Sicilia. L’Amministrazione comunale assicurerà ogni ulteriore condizione di salvaguardia, sicurezza e fruizione”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.