Progetto “La Nostra Expo 2015” a cura dell’I. C. “A.G. Roncalli” di Burgio

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa del Dirigente scolastico Vito Ferrantelli:

Expo Milano 2015 è un grande evento mondiale sotto il profilo culturale e scientifico ma anche educativo che affronta temi importanti come il cibo, l’uso sostenibile delle risorse, il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta.
La scuola, in quanto agenzia educativa e formativa, non poteva esimersi dal promuovere al suo interno un ampio dibattito su questi temi.
In quest’ottica l’Istituto Comprensivo “A.G. Roncalli” di Burgio, all’inizio dell’anno scolastico, ha redatto il progetto “La Nostra Expo 2015″.
Si tratta di un progetto il cui momento clou sarà un’esposizione che si svolgerà, il 29 maggio 2015, nella stupenda piazza della piccola frazione di Sant’Anna dove saranno presentati e illustrati i cibi più particolari, naturali e biologici dei territori. La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming presso il Padiglione Italia, Piazzetta Sicilia dellʼExpo Milano 2015 ad opera della Regione Sicilia. Il progetto, all’inizio dell’anno scolastico, è stato inviato all’Ambito Territoriale provinciale che lo ha fatto proprio e socializzato a tutte le scuole del I ciclo della provincia. Esso prevedeva anche la realizzazione di iniziative e azioni (realizzazione dell’orto a scuola, la merenda biologica e naturale, laboratori di cucina, la piramide alimentare, organizzazione di convegni sul tema del cibo, incontri con specialisti, ecc.) che si sono sviluppate nel corso dell’anno e hanno affrontato le importanti tematiche dell’Expo di Milano che, non v’è dubbio, sono di carattere universale e quindi interessano e investono tutto il mondo: da Tokio a Pechino, da New York a Sidney, da Milano a Sant’Anna.
L’obiettivo è anche quello di trattare i temi dell’Expo e realizzare delle attività scolastiche facendo ricorso a didattiche differenziate: dalle lezioni frontali ai lavori di gruppo, dalla risoluzione di problemi ai compiti di realtà, all’organizzazione di convegni i cui relatori e protagonisti saranno gli stessi alunni. Il progetto, come si accennava, prevede come momento conclusivo l’allestimento di un’expo sul cibo e sui prodotti tipici biologici presenti nel nostro territorio con la partecipazione delle scuole del I ciclo dei comuni della provincia di Agrigento. Nel progetto sono stati coinvolti oltre che gli alunni e i docenti anche le famiglie, gli enti locali e varie istituzioni del territorio.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.