“Provincia Giovane” a Ribera dal 24 al 26 maggio

L’assessore Silvana Vassallo comunica che si svolgerà dal 24 al 26 maggio, a Ribera, il seminario finale del progetto “Provincia Giovane”, finanziato dal Programma Gioventù in azione 2007 – 2013 azione 5.1 della Commissione europea.

Il Comune di Ribera ospiterà il seminario finale di questo importante progetto – e ospiterà quindi circa quaranta giovani della provincia di Agrigento – grazie alla convenzione con l’Unione degli Assessorati.
Il Progetto Provincia Giovane ha come tema e obiettivo centrale il dialogo strutturato attorno ai temi riguardanti le questioni giovanili e le priorità del programma gioventù in azione. Nasce dalla esperienza dell’ente promotore di incontro e dialogo con i comuni della Sicilia e con le realtà di associazionismo giovanile in essi presenti.
Il seminario che si intende organizzare si basa sulla metodologia dell’European Awareness Scenario Workshop. Si tratta di uno strumento di progettazione partecipata, finalizzato a creare il dialogo e la partecipazione tra i diversi “portatori di interesse” attorno ad alcuni temi. Individua i problemi e le soluzioni, portando alla definizione di obiettivi a lungo periodo e a individuare le azioni prioritarie per raggiungerle.
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alle istituzioni, allo scopo di rendere tutti partecipi del proprio futuro, consapevoli del contesto politico sociale e culturale e dare un contributo attivo e un senso al proprio essere cittadini.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.