Anche un libro può essere un prezioso compagno di vita, in grado di orientare il lettore verso scelte alimentari consapevoli improntate alla salute e al benessere, specie se chi lo ha scritto è un medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, convinto sostenitore della necessità di recuperare la tradizione gastronomica del passato quale alleata per garantirsi longevità e benessere.
È il caso di Fabrizio Melfa, autore de “La Dieta dei Pupi Siciliani”, opera pubblicata da EdizioniMediaging nell’ambito della collana “Avanti nel Passato” , che sarà presentata sabato 10 dicembre a Palermo, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, a partire dalle 10:00.
Un libro dedicato alla dieto – gastronomia funzionale, estetica e salutistica, il cui titolo rimanda, in modo sarcastico, alla necessità di compiere scelte autonome in merito allo stile di vita da condurre nella quotidianità, a partire dall’alimentazione, senza subire influenze esterne; i pupi, infatti, sono marionette nelle mani dei burattinai che le muovono.
“Io invece – spiega l’autore – voglio immaginare un futuro in cui i giovani possano essere paragonati a paladini eroici dalle gesta memorabili, impegnati a lottare per liberarsi dai fili”.
Cenni sull’autore.
Attento conoscitore e appassionato divulgatore di argomenti legati al benessere e alle contraddizioni dell’alimentazione contemporanea, Fabrizio Melfa, classe 1969, è medico chirurgo.
Specializzato in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito il diploma in Medicina Estetica presso la SIME – FIF di Roma, perfezionandosi successivamente presso l’Ateneo di Pavia.
Primo medico italiano membro dell’International Faculty ZO Skin Health con sede in California, si è formato con un Private Training presso l’Obagi Skin Institute a Beverly Hills.
Melfa ha conseguito inoltre il Master di II livello in Flebolinfologia presso l’Università di Siena; è presidente del Comitato scientifico dell’International Summit Expert BASH che si svolge tutti gli anni a Catania nel mese di febbraio.
“La Dieta dei Pupi Siciliani” è la sua seconda opera: con EdizioniMediaging, infatti, ha già pubblicato “La signora caponata. Storia, ricette, curiosità ed un inedito racconto sulla regina delle tavole siciliane”.