San Giovanni Decollato sabato sera a Calamonaci

In occasione del 25^ Anniversario di fondazione, l’Associazione socio-culturale “Michele Palminteri” di Calamonaci ripropone l’opera con la quale ha esordito nel 1989 e che ha riscosso enorme successo in diversi paesi dell’agrigentino: San Giovanni Decollato, commedia brillante in tre atti di Nino Martoglio.

decollatoLa commedia, un classico del teatro siciliano, sarà rappresentata sabato 8 novembre 2014 alle ore 21.00 presso il teatro “Aldo Nicolaj”. Il calzolaio Agostino Miciacio ha una fanatica devozione per un quadro del Battista situato nel cortile in cui abita. Le sue preghiere, unite a canti rumorosi, infastidiscono non solo la moglie Lona, di cui egli implora la caduta della lingua, ma anche i vicini, che lo accusano di disturbare la quiete pubblica. Inoltre decide di imporre alla figlia come marito il lampionaio Orazio; ma Serafina, la figlia di Agostino, è innamorata di Ciccino, un laureando in medicina, col quale fugge a casa dei futuri nonni. Qui, per assistere alle nozze, giungono anche Agostino con la moglie. Finalmente durante la cerimonia accade quello che Agostino auspicava da molto tempo.
L’edizione di quest’anno ha un taglio decisamente “green”: molti infatti saranno i giovani alla loro prima esperienza teatrale.

Mirella Ciliberto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.