Sciacca, finanziamento mercato del contadino e promozione prodotti agricoli.

Il potenziamento del mercato del contadino, la promozione dei prodotti tipici locali e agevolazioni nella compravendita di terreni agricoli. Sono stati questi i principali argomenti affrontati dall’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa nel corso di un incontro che ha avuto ieri con l’assessore regionale delle Risorse Agricole e Alimentari Dario Cartabellotta. L’incontro si è tenuto nella sede dell’assessorato regionale a Palermo. Presente il funzionario dell’assessorato Antonio Barranco.

“Ho ricevuto un’ottima accoglienza e grande disponibilità a recepire le istanze del territorio – dice l’assessore Silvio Caracappa –. Abbiamo esaminato la possibilità di un nuovo finanziamento del mercato del contadino e l’avvio di attività promozionali per far conoscere meglio i prodotti tipici locali. Sulla scorta delle utili indicazioni avute, l’amministrazione comunale elaborerà apposite istanze che saranno trasmesse alla Regione Siciliana, con l’assicurazione che saranno esaminate ed evase nel giro di poco tempo.”

L’assessore Silvio Caracappa ha, infine, avanzato richiesta alla Regione Siciliana per la riattivazione del cosiddetto articolo 60 sulla ricomposizione fondiaria e la conseguente reintroduzione delle agevolazioni sulla compravendita dei terreni agricoli.

“Con l’articolo 60 in vigore – spiega l’assessore Caracappa – fino a un anno fa si pagavano imposte di circa l’1 per cento sulle compravendite. Adesso gli operatori agricoli, con la cancellazione della norma, sono costretti a pagare imposte per circa il 20 per cento”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.