Le Madonie come centro propulsore di emozioni, suggestioni sensoriali, memoria e futuro.
Prodotto dall’associazione culturale Itinerari del Mediterraneo, il video “La storia del Pittore. Madonie Experience”, presentato in anteprima presso la Galleria di Arte Moderna di Palermo, racconta le Madonie in modo intimo e avvolgente, conducendo gli spettatori in un viaggio nel tempo attraverso la storia del pittore di Petralia Soprana, narrata grazie alle lettere scritte dallo stesso dal fronte della II Guerra mondiale dopo la battaglia navale di Capo Matapan.
“Abbiamo voluto promuovere uno dei luoghi più belli della Sicilia – spiega Antonella Italia, presidente di ItiMed – adottando un angolo visuale inedito: una scelta che si è rivelata vincente, poiché il video, inserito nel circuito promozionale dell’assessorato regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo e nella pagina FB Visit Sicily. info, ha affascinato già più di 15000 utenti”.
Emozioni in primo piano, dunque, sapientemente raccontate dal regista e musicista Leonardo Bruno con la straordinaria fotografia di Damiano Macaluso , testi e voce di Santi Cicardo per una produzione realizzata in sinergia tra-ItiMed e MadArt con l’obiettivo di rilanciare il turismo e le specificità territoriali delle Madonie, scrigno di bellezze naturalistiche, paesaggistiche, artistiche e gastronomiche.
Il video sarà proiettato a Petralia Soprana venerdì 23 dicembre dalle 17:00 in poi, presso gli spazi di Palazzo Pottino, in occasione dell’inaugurazione del “Presepe d’incanto” – suggestiva installazione multimediale a cura dello stesso Leonardo Bruno – che rimarrà visitabile al pubblico nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 17:00 alle 22:00, fino al prossimo 8 gennaio,
https://www.facebook.com/visitsicily.info/videos/917160351719403/?pnref=story.