Crocetta si impegna a dichiarare lo stato di calamità: “Questo ponte va riaperto subito!”

Crocetta (2)Intorno alle ore 17 di oggi il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, è arrivato al bivio di Verdura, vicino al ponte crollato che ha diviso in due la Sicilia Sud occidentale, arrecando notevoli disagi e pericolosi contraccolpi all’economia di un intero territorio, già seriamente provato dalla crisi.
gruppoSiamo nel cuore della campagna agrumicola e i disagi sono tanti. Resosi conto della grave situazione, Crocetta ha assunto l’impegno di proclamare lo stato di calamità: “Come Governo regionale interveniamo immediatamente perché abbiamo bisogno di accelerare i tempi” – ha dichiarato Crocetta, non condividendo i tempi normali indicati dall’Ing. Salvatore Tonti, direttore regionale dell’ANAS, per realizzare i lavori della passerella provvisoria sul fiume Verdura. Infatti, la proclamazione dello stato di calamità consentirebbe una corsia preferenziale, quale, ad esempio, l’affidamento diretto dei lavori, senza passare per la normale procedura della gara d’appalto, per la quale, secondo Tonti, ci vorranno almeno 10 giorni.
PROGETTO NUOVO PONTE_600x600_100KBIl progetto indicato dall’Anas per la riapertura del viadotto Verdura sarebbe già pronto e consiste nella posa di tubi sull’asse del fiume sui quali realizzare la passerella, sulla parte del ponte crollato, come potete vedere dalle foto pubblicate accanto.
Secondo il Presidente Crocetta, la dichiarazione dello stato di emergenza consentirà il ripristino del traffico veicolare sulla SS 115 in tempi notevolmente più ridotti rispetto ai 50-60 giorni previsti dall’Anas. “L’impresa che avrà affidati i lavori – dichiara Crocetta – dovrà lavorare a tempo pieno, giorno e notte, in modo da abbreviare i tempi. I lavori dovranno iniziare immediatamente, per questo abbiamo bisogno degli strumenti della Protezione civile”.
sistemaziona idraulicaScartata l’ipotesi del ponte mobile del tipo Bailey sul fiume Verdura perché, secondo i tecnici, non ci sono le condizioni per realizzarlo: “Il Ponte mobile lo abbiamo valutato, ma purtroppo, in questo caso, lì non si riesce proprio a montare” – ha detto l’ingegnere Tonti.
In via immediata, si potrebbe utilizzare il ponte della Ferrovia più a valle e sfruttare una strada ex consortile, la Pupi Camimello,  per consentire al traffico veicolare una via più celere da e verso le campagne in territorio di Sciacca – è stata questa la proposta di Giovanni Caruana della Cia.
Per l’utilizzo di questa strada andrà prima valutata la disponibilità di Rocco Forte a concedere il passaggio sulle sue proprietà al di là del ponte ferroviario. Ciò rappresenterebbe una via alternativa e d’emergenza per il traffico leggero, “nelle more dei lavori di realizzazione della passerella e, soltanto per ragioni di pubblica utilità” – ha precisato Crocetta.
NelliInsieme al Presidente erano presenti all’incontro informale di oggi pomeriggio, avvenuto al bivio di Verdura in territorio di Ribera, il questore Giuseppe Bisogno, il comandante del gruppo Carabinieri, Sciuto, il deputato regionale Margherita La Rocca, l’assessore regionale all’Istruzione e formazione Nelli Scilabra e l’assessore regionale al Territorio e ambiente Mariella Lo Bello.


Video di Calogero Giuffrida (comunicalo.it)

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

2 Commenti

  1. Quanti Pulcinella ad accogliere il presidente….il ponte non si farà per mesi e mesi. Possibile che nessuno lo abbia ancora capito? Il sindaco Pace fa l’ingenuo, ma sa benissimo che l’intromissione della politica nella ricostruzione del ponte, allungherà i tempi di molto ma molto ma molto….purtroppo siamo stati da sempre abituati alla rassegnazione, quindi, o si continua in questo modo, o si fa la vera rivoluzione contro i signori pilitici……

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.