L’atleta riberese, della società sportiva Passione Corsa Ribera Pietro Cocchiara, si è piazzato al 4° posto di categoria (M50) e al 26° posto assoluto nella terza edizione della Naturosa Maratona di Catania, che si è svolta Domenica 12 dicembre 2021 presso il lungomare della Playa, in Viale Kennedy in un circuito di 4 giri da 10548 mt, di cui la metà in salita.
In un incantevole scenario, tra la magnificenza dell’Etna coperto di neve e lo splendore del Mare Jonio, al cospetto di qualche centinaio di atleti provenienti che da restanti parti d’Italia, cui si sono aggiunti i 700 partecipanti della mezza maratona, l’atleta della Passione Corsa Ribera, si è reso protagonista di una mirabile prestazione chiudendo l’epica distanza di 42 km e 195 metri con il tempo assolutamente apprezzabile di 3 ore 19 minuti e 10 secondi.
A detta dell’atleta riberese, il freddo, specialmente all’inizio della gara, ha reso non poco agevole la prima parte di gara, facilitata poi dall’innalzamento della temperatura e dall’affacciarsi del sole.
La Maratona, aggiunge Pietro Cocchiara, è una gara che riserva un fascino particolare dove le doti di resistenza, tenacia e gli aspetti temperamentali e di gestione della energie specialmente durante la prima parte di gara, assumono una valenza dirimente. “Il taglio del traguardo – conclude – è sempre un’impresa non indifferente, considerato le difficoltà cui ogni atleta s’imbatte. Aspetto, quest’ultimo puntualmente verificatosi negli ultimi km di gara, dove la salita e la fatica di una corsa infinita si sono fatti sentire.