La V Elementare Don Bosco di nuovo insieme con la maestra Luisa Abisso

A oltre trent’anni dalla licenza elementare si riuniscono in pizzeria insieme alla loro cara maestra Luisa Abisso.

Accolta con entusiasmo l’idea della quinta elementare della scuola Don Bosco di Ribera di organizzare una piacevole serata alla presenza di una delle figure cardine della loro formazione, come persone e onesti lavoratori, che hanno saputo fare tesoro nella vita degli insegnamenti ricevuti sia dalla maestra Abisso, sia dal maestro Gullo, quest’ultimo purtroppo non più tra noi.

Una serata all’insegna di aneddoti, facezie e ricordi del tempo che fu, un tempo fatto di piccoli gesti di gentilezza e semplicità, quando ancora non esistevano i telefonini e principalmente le nuove generazioni venivano educate alla narrazione basata sul racconto e sull’oralità, non disgiunta dalla necessaria componente di manualità.

“Cucuzzini” eravamo in tanti, prima di essere preparati alla vita grazie all’istruzione elementare, modulando emozioni, rispettando i turni di parola e imparando a leggere e scrivere sui noiosissimi, quanto utili, quaderni di carta costellati di “a”, “b” e tutte le lettere dell’alfabeto.

Memoria ferrea di ciò che accadeva allora tra i banchi, sempre in un clima di armonia e di serena accettazione dell’altro, la compagna Liliana Corsale che, tra lo stupore generale, ha incantato i presenti, raccontando per filo e per segno alcuni fatti avvenuti a scuola e in gita scolastica di cui alcuni compagni non serbavano ricordo alcuno.

Una squisita torta preparata dalla maestra Luisa ha suggellato questo incontro speciale, organizzato con cura da quanti mai dimenticheranno la nostra cara maestra, anche quei compagni che, pur non essendo presenti, hanno raccomandato di mandare il proprio saluto e abbraccio alla prima figura di riferimento della loro formazione come persone e cittadini del mondo.

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.