La manutenzione di Piazza S. Rosalia affidata all’associazione culturale “Orange Town”

santa rosaliaCi pensano le associazioni culturali locali a sostenere la pubblica amministrazione di Ribera nella campagna di pulizia e decoro urbano. Laddove non arriva il pubblico interviene il privato con i propri mezzi, il proprio personale e tanta voglia di fare. La manutenzione della Piazza S. Rosalia è stata infatti affidata all’associazione culturale “Orange Town” cui compete la pulizia della stessa una volta a settimana, in base al patto di collaborazione stipulato dalla stessa associazione con l’amministrazione.
Tale patto, tra pubblico e provato, è ispirato al principio di sussidiarietà orizzontale secondo il dettato dell’art. 118 della Costituzione italiana il quale prevede che “Stato, Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà”.
A Ribera, come è normale che sia, i principi costituzionali ispirano l’azione amministrativa, nonostante però ricorra quasi ogni giorno il malvezzo da parte di Sindaco, Assessori e ora anche dell’ufficio di presidenza del Consiglio comunale di scrivere e divulgare comunicati stampa in assenza di un ufficio stampa del comune di Ribera adeguatamente costituito e con personale assegnatovi, personaleUfficioStamparegolarmente iscritto all’abo dei giornalisti. Almeno non ci risulta che ad inviarci comunicati stampa siano giornalisti ma politici. E dal sito istituzionale del comune di Ribera alla voce Ufficio Stampa non risulta assegnata alcuna figura, come potete verificare nell’immagine qui accanto.
A seguire il testo del comunicato pervenuto oggi.

APPROVATO IL PATTO DI COLLABORAZIONE CON “ORANGE TOWN” PER LA CURA E PULIZIA DI PIAZZA S. ROSALIA

Approvato ieri dalla Giunta comunale un Patto di collaborazione tra l’Amministrazione e l’Associazione culturale “Orange Town”. Quest’ultima si è impegnata alla cura e alla manutenzione di Piazza S. Rosalia, provvedendo alla pulizia della stessa una volta a settimana.
Le parti si sono impegnate ad operare, in conformità alle disposizioni regolamentari, in uno spirito di leale collaborazione per la migliore realizzazione delle attività; conformando la propria attività ai principi della sussidiarietà, efficienza, e trasparenza.

“E’ il secondo Patto di collaborazione che questa Amministrazione stipula in seguito all’approvazione del Regolamento che disciplina la cura e la gestione dei beni comuni urbani da parte dei cittadini – afferma l’Assessore Cortese. L’Associazione Orange Town da tempo è impegnata nella salvaguardia delle nostre piazze e in particolare di Piazza S. Rosalia, e con questo Patto l’Amministrazione ha voluto fornire la giusta visibilità alle azioni realizzate nell’interesse generale, ed effettuare un’adeguata informazione alla cittadinanza sull’iniziativa di Orange Town”.

“Colgo l’occasione – aggiunge l’Assessore – per comunicare che da ieri è disponibile on line l’avviso pubblico per la formulazione, da parte di cittadini, di proposte di collaborazione con l’amministrazione. Nell’avviso sono specificate le tipologie di interventi ammessi, e le modalità di presentazione delle proposte”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.