Calamonaci, il Ginnic Club Stadium di Sciacca si aggiudica il 1° Memorial “Serafino Pinelli”

Si è disputato domenica 16 dicembre 2012, presso il campo di calcetto a 5 di Calamonaci, il 1° Memorial “Serafino Pinelli”, torneo di calcio giovanile “Categoria Pulcini”. L’evento, organizzato dall’ente di promozione Alleanza Sportiva Italiana (Comitato provinciale di Agrigento), con la collaborazione della scuola calcio Real Ribera e con il patrocinio del Comune di Calamonaci, ha visto coinvolte ben sette scuole calcio dell’hinterland: Real Ribera, Ginnic Club Stadium di Sciacca, Quisquinese, Anpiemar di Menfi, Sambuca di Sicilia, Città di Sciacca Terme e Real Unione di Villafranca Sicula. Dalle ore 9.00 alla 14.00 le sette squadre partecipanti si sono date battaglia in un piccolo torneo ad eliminazione diretta. Ad aggiudicarsi questa prima edizione sono stati la rappresentativa A del Ginnic Club Stadium di Sciacca, che in una sorta di “Derby” hanno superato 2-1 in finale la rappresentativa B.
«E’ stata una bella giornata di festa all’insegna del divertimento e della lealtà sportiva – ha dichiarato il presidente del comitato A.S.I. Mario Cucchiara -, l’obiettivo è quello di diffondere la cultura dello sport specialmente tra i giovani e penso che oggi sia stato centrato».
«Abbiamo ricordato un grande uomo di sport e sicuramente questo evento avrà un seguito nei prossimi anni», ha sottolineato il presidente del Real Ribera Giuseppe Carubia. Grande soddisfazione anche per Giuseppe Miceli, vicesindaco del Comune di Calamonaci e promotore dell’iniziativa: «Siamo molto orgogliosi di aver dato vita a una manifestazione sportiva dedicata alla memoria di Serafino Pinelli, figura pioneristica del pallone a Calamonaci, ma soprattutto per rendere omaggio a un grande uomo e amico quale egli è stato».
Una domenica, dunque, in cui a trionfare sono stati i valori dello sport, quelli veri e genuini, una giornata che ha visto anche l’esibizione della “Categoria Piccoli Amici” nati nell’anno 2004/2005 per un totale di circa 120 bambini.
Calogero Montalbano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.