L’Oasi di Giusy a Seccagrande, alla “lingua” il mare accessibile a tutti.

oasi 1Da circa un mese torna a risplendere il sole sul lungomare di Seccagrande, reso ancora più accogliente grazie all’area attrezzata dell’Oasi di Giusy collocata alla lingua, all’altezza del civico 54, per servire le esigenze dei disabili e consentire loro il bagno rigenerante nelle acque del mare.

oasi 2Inaugurata l’anno scorso sulla spiaggia di Borgo Bonsignore, grazie alla generosa elargizione concessa dal Rotary Club Ribera, quest’anno, invece, l’oasi è stata impiantata sulla spiaggia di Seccagrande, anche grazie al contributo del comune di Ribera che ha fatto collocare una passerella in legno atta a raggiungere l’area ed ha concesso tre parcheggi auto per disabili.
L’Oasi è aperta di mattina, dalle ore 10 alle ore 13, e il pomeriggio, dalle ore 16 alle 19. A disposizione dei disabili ci sono due apposite sdraio a rotelle in plastica bleu (denominate J.o.b) per consentire il bagno in mare, condizioni meteo permettendo. Il servizio sociale di aiuto per i diversamente abili che vogliono godersi il sole e fare il bagno viene garantito dai volontari dell’Associazione Il Sogno di Giusy, che quest’anno sono affiancati dai soggetti che devono svolgere lavori di pubblica utilità, messi a disposizione dall’U.E.P.E. di Agrigento.

giacomo oasiL’idea dell’Oasi di Giusi è nata lo scorso anno per servire le esigenze di tutti i ragazzi disabili anche provenienti da fuori Ribera. Altri comuni agrigentini si sono fatti promotori  quest’anno di iniziative rivolte ai disabili o a chi ha difficoltà a deambulare, mettendo a disposizione delle sedie job.
A Sciacca, ad esempio, appena una settimana fa è stata collocata una sedia Job nella spiaggia di località Foggia, a disposizione della postazione bagnino. L’iniziativa dell’amministrazione comunale è stata condivisa con le associazioni e le cooperative sociali operanti nel territorio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.