La Prima Repubblica a Ribera: 1943-1993 fatti, cronache e personaggi.

liborio giordanoGiovedì 28 marzo 2013 alle ore 18,00 presso Villa Parlapiano, a Ribera, verrà presentato il saggio storico di Liborio Giordano: La Prima Repubblica a Ribera. 1943-1993 fatti, cronache e personaggi dei cinquant’anni che cambiarono il volto, il cuore e la mente dei riberesi.
Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, la prof.ssa Mariaelena Puma, il prof. Emanuele Siragusa e l’on. Santo Tortorici, modererà il giovane Francesco Gambino.
Ecco una breve sinossi del contenuto a cura dell’autore Liborio Giordano:

Il termine giornalistico “Prima Repubblica”, inizialmente riferito all’assetto politico-istituzionale che interessò l’Italia dal 2 giugno 1946 fino al 1994, ormai da anni ha finito per esser usato anche per indicare un’intera fase storica della nostra vita politica, caratterizzata da due elementi peculiari: la compromissorietà, o democrazia mediata, e la forte contrapposizione ideologica derivante dal contesto internazionale. Questa fase storica interessò l’intera realtà italiana ad ogni livello amministrativo, compreso quello locale. In questo saggio si usa convenzionalmente il termine “Prima Repubblica” per indicare la fase storica che interessò la città di Ribera dal 1943, anno dell’occupazione alleata della Sicilia, al 1993 anno dello scioglimento dell’ultimo consiglio comunale a 32 membri e delle dimissioni dell’ultimo sindaco eletto, in modo mediato, dall’assemblea cittadina.
In questi cinquant’anni, la città di Ribera si trasforma, non solo fisicamente, ma anche e soprattutto culturalmente, raggiungendo un livello di consapevolezza del ruolo attribuito ai propri cittadini dal nuovo regime democratico instauratosi con la promulgazione della Costituzione Italiana del 1948.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.