Oggi pomeriggio, all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, presso il “Tempio di Giunone”, con inizio alle ore 18:00, a cura del Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, si svolgerà la celebrazione del 198° Annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
E’ previsto lo schieramento di una Compagnia di formazione in Grande Uniforme Speciale, composta da tre Plotoni in armi nonché di tutti i Comandanti di Stazione del territorio provinciale, di un’aliquota della rappresentanza dei Carabinieri Co.ba.r. “Sicilia”, l’Associazione Nazionale Carabinieri della Provincia di Agrigento ed i Gonfaloni della Provincia e della Città di Agrigento.
Alla manifestazione sono state invitate le Autorità civili, militari e religiose della Provincia nonché rappresentanze del mondo imprenditoriale e produttivo, del mondo della scuola e comuni cittadini.
Il programma della cerimonia prevede lo schieramento del reparto di formazione, l’ingresso del labaro dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dei Gonfaloni della Città e della Provincia di Agrigento, gli “onori al Comandante Provinciale”, cerimonia dell’Alzabandiera, la lettura dei messaggi inviati dal Presidente della Repubblica, dal Ministro della Difesa e dal Comandante Generale dell’Arma.
Seguiranno poi l’allocuzione del Comandante Provinciale, la consegna delle ricompense, gli “Onori ai Caduti”, la preghiera del Carabiniere e gli “Onori finali al Comandante Provinciale”.
Dopo la manifestazione un sobrio rinfresco sarà offerto agli ospiti in apposita area adiacente al “Tempio di Giunone”.