Dal 26 al 30 Settembre si terrà presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera la seconda Masterclass Erasmus+ di Alto Perfezionamento Pianistico tenuta dai docenti Edita Stankeviciute e Giulio Potenza, in collaborazione con la prestigiosa Windsor Piano Accademy con cui l’Istituto ha avviato una intensa attività di scambio per la mobilità di docenti e studenti. Tanti i giovani talenti partecipanti alla Masterclass , provenienti anche da altri Conservatori siciliani . Due i pianisti del Toscanini, Giuseppe Spataro e Giuseppe Francolino, che nel mese di Ottobre si recheranno presso la prestigiosa Accademia londinese per uno Stage Erasmus di due mesi che si concluderà con un concerto a Londra già in cartellone per il 28 Novembre come special event presso la “St Martin –within-Ludgate Church”.
Il Direttore del Toscanini, Prof.ssa Mariangela Longo, afferma:
“E’ un periodo di intensa attività per il Toscanini che si appresta a potenziare l’attività di internazionalizzazione della didattica e della produzione artistica oltre ad avviare i nuovi corsi universitari Jazz (Basso Elettrico, Batteria e percussioni Jazz, Chitarra jazz, Canto Jazz, Pianoforte Jazz, Saxofono Jazz) e dei corsi di base degli Ottoni ( Basso Tuba, Eufonio, Corno, Tromba e Trombone) per i quali sono stati prorogati i termini d’iscrizione fino al 31 Ottobre p.v. Avere in Istituto docenti di prestigio e di fama internazionale e giovani pianisti talentuosi provenienti anche da altre Istituzioni ci onora e ci dà la conferma della considerazione in cui è tenuto il nostro Istituto. La Masterclass si concluderà con il concerto finale previsto per venerdì 30 Settembre alle ore 18,00 presso il nostro Auditorium con ingresso libero”.
“Grazie al contributo Statale appena assegnato al Toscanini dal Miur per il 2016, per un importo pari a ca €267.000, confidando nel secondo rateo di emergenza, assegnato anche lo scorso anno, l’Istituto si avvia a concludere serenamente l’anno accademico in corso e ad avviare il nuovo anno con grandi e importanti progetti artistici che speriamo possano essere coronati entro la fine dell’anno dalla statalizzazione” – conclude il Presidente dell’Istituto dott. Giuseppe Tortorici.