Francesco Montalbano interroga il Sindaco: “ha intenzione di chiedere un risarcimento danni alla Sogeir?”

Il consigliere comunale di Ribera Francesco Montalbano, uno dei più attivi e prolifici in seno al civico consesso, ha presentato un’interrogazione rivolta al Sindaco Carmelo Pace in merito ai disservizi nella raccolta rifiuti a Ribera, per lui imputabili al gestore Sogeir. Pertanto il consigliere di Sicilia Futura chiede al Sindaco se “ha intenzione di chiedere un risarcimento del danno alla Sogeir, da potere poi utilizzare per ridurre il costo della Tari”.
Ecco il testo della sua interrogazione consiliare a risposta orale:

francescoMontalbanoIl sistema di raccolta dei rifiuti purtroppo, evidenzia da oltre un anno notevoli disservizi.
In quasi tutti i quartieri, a giorni alterni e con frequenza maggiore in alcuni, il servizio di raccolta non viene effettuato, costringendo i cittadini a ritirare i sacchetti dei rifiuti dopo che per l’intera giornata sono rimasti esposti alle intemperie e agli animali.
Questi disservizi hanno portato i cittadini a disabituarsi dal differenziare i rifiuti, tant’è che la percentuale della differenziata è crollata con grave danno ai costi complessivi del servizio e all’ambiente.

Le giustificazioni addotte dalla Sogeir, riguardano l’inefficienza dei mezzi, che a loro dire non vengono riparati a causa della mancanza di liquidità nella casse della società. La Sogeir difatti risulta creditrice nei confronti di alcuni comuni per importi considerevoli.
Poiché la responsabilità dei disservizi non può essere addebitata al comune di Ribera interroga il sig. Sindaco per sapere quale atti ha posto in essere e se ha intenzione di chiedere un risarcimento del danno alla Sogeir, da potere poi utilizzare per ridurre il costo della tari.
Si richiede risposta orale.

Il Consigliere Comunale Francesco Montalbano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.