L’Anas informa, in un comunicato, che si è concluso il sopralluogo tecnico sul tratto della strada statale 624 ‘Palermo-Sciacca’ tra il km 23,000 e il km 28,000 per i rilievi tecnici e i monitoraggi sul viadotto denominato ‘Traversa 1’ (km 24,000), tra i territori comunali di San Cipirello e San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo. Sul tratto è stato prontamente ripristinato dalla squadre di Anas il giunto che era stato rimosso ieri per consentire i controlli.
Il viadotto, che già era sotto costante monitoraggio dei tecnici Anas, era stato chiuso ieri mattina per motivi precauzionali dai Carabinieri e poi riaperto ieri pomeriggio a seguito di un accurato riscontro che non ha evidenziato ulteriori problematiche. Nell’area del viadotto sono stati incrementati i monitoraggi topografici di alta precisione e sono stati installati dai tecnici di Anas ulteriori sensori per monitorare l’evoluzione della situazione. Anche nel corso della mattinata, assicurano i tecnici dell’ANAS, non sono state riscontrate problematiche ed è garantita la circolazione in piena sicurezza.
In Sicilia sono circa 1500 le opere d’arte presenti sugli oltre 4000 km di rete stradale e autostradale, sulla quale Anas ha programmato un piano di interventi da 3,3 miliardi di euro per il periodo 2015-2019, nel quale è compreso il viadotto “Traversa1”. Gli interventi sono finalizzati ad innalzare i livelli di sicurezza della rete siciliana, con una quota consistente dedicata alla manutenzione straordinaria dei viadotti.
La Sicilia è oggi una delle Regioni che presenta il maggior numero di tratti stradali esposti a rischio idrogeologico. La manutenzione ai viadotti riguarderà, in particolare, interventi di ripristino e rinforzo strutturale, di miglioramento sismico e funzionale, di consolidamento delle fondazioni e di protezione dal dissesto idrogeologico.