Altra scure sul Toscanini: azzerato il contributo per gli stipendi erogato dall’Ex Provincia

Accorato appello della direttrice dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.  Toscanini” di Ribera Mariangela Longo per salvare la prosecuzione delle attività didattiche dell’istituto da lei diretto, dopo che il Commissario Straordinario del Libero Consorzio dei Comuni della Provincia di Agrigento, Marcello Maisano, ha comunicato in una nota  l’azzeramento, per il 2016, del finanziamento previsto nella convenzione del 2010 tra la ex Provincia e il Toscanini, “se non perverranno fatti nuovi”. Ciò significa che l’ex provincia non  garantirebbe più, spiega la nuova direttrice, i 200.000 euro finora erogati per il parziale pagamento degli stipendi dei docenti di ruolo.
A seguire il testo della sua lettera:

foto Prof.ssa Mariangela LongoPurtroppo il 2 Dicembre 2015, quando ancora le vostre testate giornalistiche facevano da eco al nostro accorato appello rivolto a tutte le Istituzioni durante l’evento del 1 Dicembre al Teatro Samonà di Sciacca, e nonostante le forti parole di Don Ciotti e di tutti i rappresentanti delle Istituzioni presenti alla manifestazione, di monito e attenzione alle Istituzioni Scolastiche in difficoltà come il Toscanini, nel pomeriggio è pervenuto in istituto un fax da parte del Commissario Straordinario del Libero Consorzio dei Comuni della Provincia di Agrigento in cui ci si comunica che per il 2016 sarà azzerato il finanziamento previsto nella convenzione del 2010 stipulata tra la ex Provincia e il Toscanini, “se non perverranno fatti nuovi”.

Nel documento si precisa altresì che sarà mantenuto il pagamento della sede e del personale Ata ancora dipendente della Provincia e comandato al “Toscanini”. Dunque non saranno più garantiti neanche i 200.000 euro finora erogati dalla ex Provincia per il parziale pagamento degli stipendi dei docenti di ruolo.
Lascio a voi giornalisti ogni considerazione sulla perfetta tempistica del documento rispetto alla nostra richiesta pubblica di aiuto a tutte le Istituzioni (Provinciali, regionali e nazionali) fatta appena il giorno prima- per sostenere il Toscanini fino alla statizzazione. I nostri docenti sono molto scossi da tale grave fatto che arriva in un momento di grande difficoltà pur confidando nelle pubbliche rassicurazioni del Sottosegretario On. Davide Faraone, almeno per il 2016, e nel contributo statale che a questo punto dovrà coprire per intero il fabbisogno economico per la retribuzione stipendiale dei docenti; tale notizia non contribuisce certamente a ridare serenità ai nostri docenti, dipendenti della ex Provincia regionale di Agrigento in transito nei ruoli dell’Istituto in attesa di essere statizzati, vincitori di un Concorso Pubblico per immissione in ruolo bandito nel 1999 da quello stesso Ente, l’ex Provincia Regionale, che è stato l’Ente Fondatore e unico finanziatore dell’Istituto Toscanini da cui mai ci saremmo aspettati una decisione di tal genere, seppur difficile e motivata dalla gravissima crisi economica dell’Ente.
Chiediamo quindi con forza alla Regione di venire in aiuto al Toscanini in maniera mirata e diretta al fine di scongiurare il peggio e di sostenere l’Istituto fino al completamento del processo di statizzazione già avviato.

Il Direttore Prof.ssa Mariangela Longo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.