Amianto: i cittadini perderanno il 40% dei fondi per la bonifica, secondo i 5 Stelle

Cisterna Eternit abbandonata nei pressi alveo del fiume Magazzolo
Cisterna Eternit abbandonata nei pressi alveo del fiume Magazzolo

Il Meetup “Ribera 5 Stelle” denuncia in una nota, a firma di Patrizia Giglietta, Amedeo Riggi e Vincenzo Rossello, che il Comune di Ribera perderà almeno il 40% dei fondi per la bonifica del territorio dall’amianto previsti dalla legge regionale 10/2014.

“Nel dettaglio – scrivono i pentastellati – le linee guida regionali per poter attuare il “piano comunale amianto” – il quale serve per avere un’idea dell’inquinamento da asbesto nella nostra cittadina e che deve essere ancora adottato e trasmesso alla regione – sono state pubblicate ufficialmente sulla Gazzetta (GURS) del 07 agosto 2015 e non il 07 settembre 2015 come si evince dall’avviso diramato dal Comune di Ribera in data 26 novembre scorso. La legge dice testualmente che: “ I Comuni provvedono entro tre mesi dalla comunicazione delle linee guida ad adottare il proprio “piano amianto comunale” […] la non osservanza dei termini perentori predetti comporta una riduzione percentuale, nella misura stabilita dall’ufficio amianto, delle risorse assegnate ai Comuni in materia di amianto e comunque non inferiore al 40 per cento di quelle spettanti”.

Il “clamoroso” ritardo, secondo quanto scrivono Riggi, Giglietta e Rossello, poteva essere facilmente evitato, quando in data 9 Ottobre scorso (con prot. gen. n° 18936) il portavoce del M5S Matteo Mangiacavallo aveva prodotto un accesso agli atti per chiedere al Comune quale fosse o potesse essere lo stato del censimento dei siti a rischio amianto nel territorio riberese.

“Come al solito, – concludono i tre attivisti – i cittadini saranno costretti a pagare indirettamente le inefficienze della macchina amministrativa. Cogliamo l’occasione per informare i cittadini che, in base alla suddetta legge, tutti i soggetti proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto sono obbligati – anche se in ritardo – a compilare i moduli per il censimento e inviarli all’ARPA, i quali, possono essere trovati al link del sito del Comune: http://www.comune.ribera.ag.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9927. “

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.