Cefalù, concerto di fine anno degli Amici della musica con il “Duo-Schembri – Greco”

Mercoledì 30 dicembre al Teatro comunale, alle ore 18,30, ultimo appuntamento della stagione concertistica degli amici della Musica di Cefalù Salvatore Cicero, con il concerto “Il mandolino del Novecento: dalle radici romantiche al contemporaneo” con il “Duo-Schembri-Greco”.  Mauro Schembri, al mandolino, e Alessandro Greco, al pianoforte, eseguiranno  musiche di: L. V. BEETHOVEN, RAFFAELE CALACE, ARMIN KAUFMANN, HANS GAL, HARALD GENZMER, LUCIANO CHAILLY. L’accordo con la Fondazione Mandralisca consentirà agli spettatori dei concerti di visitare anche le collezioni del museo Mandralisca di Cefalù.
Il Duo, di recente formazione, nasce nell’aprile del 2015 da un’idea dei due musicisti Mauro Schembri (Mandolino) e Alessandro Greco (Pianoforte) in occasione di una collaborazione con l’Auditorium Rai di duo Schembri - grecoPalermo e il progetto specialistico per allievi di particolare talento «GMC – Giovani musicisti del Conservatorio» del Conservatorio “V. Bellini”di Palermo.

Il programma è ricco e variegato, con particolare attenzione al repertorio originale per questa formazione, purtroppo spesso dimenticato, e alle composizioni di musica contemporanea che sorprendono per la vasta varietà ritmica e timbrica. La formazione infatti propone un particolare programma da concerto composto da brani di autori come Beethoven, Calace, Kaufmann e Chailly, che costituiscono la parte più rilevante del repertorio originale, e che mirano alla rivalutazione della figura mandolino in ambiente colto. Un percorso, anzi un vero e proprio viaggio che dalla scrittura classica di Hummel e Beethoven, passando per la scuola napoletana di Calace, approda alle sperimentazioni contemporanee di Genzmer e Chailly, fornendo così all’ascoltatore nuovi e interessanti “chiavi di lettura” del repertorio mandolinistico, spesso erroneamente associato alla sola tradizione popolare.
Il Duo si è esibito presso numerose associazioni culturali regionali riscuotendo sempre particolare interesse e consenso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.