Partiranno a breve nelle ore pomeridiane programmi di intervento per i giovani finalizzati alla socializzazione e all’integrazione che includono una serie di attività formative e laboratoriali pensate per prevenire il disagio giovanile. Artefici dell’iniziativa l’Istituto Comprensivo “F. Crispi” di Ribera in collaborazione con la cooperativa sociale Arcobaleno.
L’istituzione scolastica – si legge nel protocollo di adesione della scuola al progetto “Il futuro del Sud” – si impegna ad individuare l’utenza e a fornire il supporto per la definizione di programmi personalizzati. Verranno attivati, in un secondo momento, anche uno sportello scolastico di counselling, progetti educativi individualizzati, interventi educativi e di sostegno alle famiglie, attività di supporto e recupero scolastico.
Il rapporto di collaborazione tra l’Istituto Crispi e la cooperativa Arcobaleno è il risultato di una serie di incontri organizzati negli ultimi mesi dalla dirigente scolastica Mariangela Croce con le varie associazioni che operano nel sociale, esponenti politici, operatori culturali e del mondo dell’informazione. Un modalità di coinvolgimento finalizzata a cogliere i bisogni espressi dalla popolazione non soltanto scolastica, ma anche a trovare soluzioni condivise per problematiche emergenti.