Dalla Sagra del Mandorlo alla “Saga della Mandorla”: in vetrina ad Agrigento la regina dei dolci

saga (2)E’ visitabile nei locali dell’Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) del Libero Consorzio comunale di Piazza Vittorio Emanuele, una “vetrina” della tradizione dolciaria e contadina dell’agrigentino. Storia, cultura e tradizione in esposizione per raccontare la “saga” della mandorla nelle sue tante forme, dalla fioritura alla produzione fino all’utilizzazione del prodotto finito.
saga (3)All’interno dell’Urp infatti, sono esposti alcuni dei prodotti dolciari più tipici e diffusi realizzati proprio con la mandorla, torroni, dolci di pasta reale e agnelli pasquali. Inoltre, macchinari utilizzati nella trasformazione dolciaria, antichi attrezzi da lavoro e stoviglie della nonna arricchiranno questa “deliziosa” vetrina che vuole essere un omaggio alla cultura tramandata di generazione in generazione di questo territorio. La Sagra del Mandorlo, quindi, quale espressione di tradizione, di storia e di costume, ma anche di civilità, di memoria e di economia contadina.
La mostra rimarrà aperta per tutta la durata della Sagra del Mandorlo in fiore negli orari di apertura al pubblico dell’URP (8.30- 14.00 – 14.30 19.00 – sabato 8.30 – 13.30). Info Line Numero Verde 800315555 – 800236837

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.