“Bulli…no!” progetto all’I.C. “F.Crispi” per prevenire forme di prepotenza tra adolescenti

Partirà sabato 27 febbraio all’istituto comprensivo “F. Crispi” un progetto dal titolo “Bulli…no!” finalizzato alla promozione del benessere degli alunni prevenendo comportamenti di prepotenza e di vittimismo tra adolescenti (evitando, così, il disagio scolastico) e rafforzando il senso di capacità critica, la comprensione del significato e delle conseguenze delle proprie azioni a livello etico e civico.

“La progettazione che si innesta in tutta una serie di azioni realizzate con enti ed associazioni del territorio, prevede altre attività didattico-educative inerenti l’ambito “cittadinanza e costituzione”, incontri-dibattito con esponenti della Magistratura e della Tenenza dei Carabinieri” – scrive in una nota la dirigente scolastica Mariangela Croce.

Gli incontri in questione avranno luogo tutti nel Plesso di Scuola Secondaria di I grado sito in via Mosca.
Sabato 27 febbraio alle ore 10.00 il Giudice Salvatore Vella ed il Tenente Elpidio Balsamo incontreranno tutti i docenti dell’Istituto per fornire loro le coordinate che caratterizzano il fenomeno del bullismo nonché gli strumenti operativi per far fronte a queste problematiche.
Gli incontri-dibattito, poi, con gli alunni delle classi 1^, 2^, 3^ delle SSI° grado avranno luogo rispettivamente nei giorni 8-9 e 11 Marzo alle ore 9.00 e vedranno impegnati i Magistrati Dott. Salvatore Vella (Tribunale di Agrigento), Dott. Rosario Di Gioia (Tribunale di Sciacca), Dott. Filippo Lo Presti ( Tribunale di Sciacca) ed il Tenente Elpidio Balsamo (Tenenza dei Carabinieri di Ribera).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.