Feste sì, ma l’ordinaria amministrazione lascia ancora a desiderare…

La lista Progetto Comune, del coordinatore Davide Caico, ha finalmente sdoganato la critica costruttiva all’amministrazione Pace. Era  ora! Finalmente ci si rende conto che la critica fatta anche al Sindaco o agli stessi compagni di giunta, purché sia costruttiva, può portare frutti positivi. Così scrive infatti il vicesindaco Alessandro Dinghile, suo compagno di lista: “per la soluzione di problematiche come il mantenimento dell’Ospedale, o di tante altre di notevole importanza che in futuro si potranno presentare, i ruoli istituzionali che rivestiamo nella maggioranza non ci impediranno di dire la nostra, a volte anche in maniera forte e determinata, ed eventualmente anche critica, ma sempre costruttiva e propositiva nell’interesse della cittadinanza”.

Viale sommerso da erba all'interno del Parco degli Ulivi
Viale sommerso dall’erba all’interno del Parco degli Ulivi

Anche noi, per dovere di cronaca, ci sentiamo di portare qualche critica all’amministrazione Pace, ma sempre con l’intento di stimolare e di generare frutti positivi, quali quello di migliorare lo stato di alcune strade, marciapiedi o parchi pubblici caduti in abbandono. Uno di questi è il Parco degli Ulivi, nel quartiere della variante, i cui viali, ad eccezione della sua parte pulita e curata di pertinenza di un esercizio commerciale, sono da tempo inenarrabile, semidistrutti in alcuni punti, o invasi da erbacce, verdi nel periodo invernale, ricettacolo di insetti e zecche invece nel periodo estivo quando si sono essiccate.

Monsignor Francesco Montenegro a Ribera, durante l'inaugurazione del Parco Paolino avvenuta nel 2009
Monsignor Francesco Montenegro a Ribera, durante l’inaugurazione del Parco Paolino avvenuta nel 2009

Completamente in stato di abbandono il Parco Paolino in esso integrato, inaugurato a suo tempo, il 12/07/2009, alla presenza dell’attuale cardinale Francesco Montenegro. Erba alta e tanta sporciazia portata dal vento sul marciapiede che circonda il Parco stesso. Una vite selvatica si è inerpicata prima sulla ringhiera, poi in su fino al punto di rivestire un palo della luce, come potete vedere dalle foto:

via Praga (1)Altro che decoro urbano! In molte parti del quartiere della Circonvallazione l’erba alta e la sporcizia la fanno da padrona, soprattutto intorno all’area dei 34 lotti, tra le vie Praga, Canova e Pietro Nenni. Non c’è molta pulizia o cura del verde pubblico proprio accanto il plesso di scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “F. Crispi”, con alberi privi di potatura che fuoriescono dal perimetro del cortile della scuola.

La via Canova è invasa da erbacce, il bordo strada  è ricoperto di foglie  in putrefazione. Della potatura fatta a metà si vedono i risultati, mentre i marciapiedi sono rimasti nelle stesse condizioni di 5 anni fa.

Possiamo però riconoscere che rispetto al giugno del 2015 la Piazza prof. Pensabene Lionti è stata ripulita dalle erbacce e resa più decorosa, salvo qualche scarto di potatura lasciato in un angolo. Sarà perché proprio lì vicino c’è l’ufficio tecnico comunale, dal cui Ufficio Agricoltura dipende la ripartizione di mansioni e l’impiego dei fondi per la cura e manutenzione del verde pubblico?
Si può fare di più, siamo certi che dalla nostra segnalazione “costruttiva”, come nelle migliori intenzioni di Progetto comune, qualcosa sarà fatto per rendere la città di Ribera ancora più pulita, come peraltro era stato annunciato dalla coalizione vincente nel corso dell’ultima campagna elettorale. Ci auguriamo, però, senza fare distinzioni tra salotti buoni della città ed aree lasciate nel più completo abbandono.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.