L’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.Toscanini” di Ribera (AG) prosegue l’attività di produzione artistica con l’importante partecipazione al prestigioso Festival Dionisiache di Segesta/ Calatafimi organizzato sotto la guida del direttore artistico M°Anzelmo Nicasio.
I migliori allievi dell’Istituto insieme ad alcuni artisti professionisti, come il contrabassista M° Fabio Crescente e il cantante Ernesto Marciante , saranno i protagonisti di una Rassegna di 7 Concerti di Musica da Camera Classica e Jazz che si terranno dal 9 Giugno al 15 Luglio in vari spazi del festival ( Parco Archeologico Segesta, Chiesa S.Michele Calatafimi ) e del “BaRock Fest” previsto per il 3 Luglio al Teatro Greco per Coro, Solisti e Orchestra dell’Istituto, diretta dal M°Roberta Faja, con la speciale partecipazione delle allieve della ASD Studio di Danza di Palermo e della cantante jazz
M°Flora Faja.
Il primo appuntamento del nutrito calendario di concerti si terrà giovedì 9 Giugno alle ore 21,00 presso la Chiesa di S. Michele del Comune di Calatafimi e vedrà la partecipazione dei “Solisti del Toscanini” : pianisti solisti- Salvatore Gaglio, Luigi Fiore, Eliana Borsellino, Alessio Francolino, Giulio Lodato; Duo Pianoforte e Violoncello- Salvatore Gaglio e Calogero Marotta; Cantanti solisti- Giovanna Nuara (soprano), Stefania Maltese (Soprano), Giuseppe Infantino (Tenore); Pianisti accompagnatori -Alessandra Curreri, Sabrina Ciliberto, Salvatore Gaglio.
Musiche di: F.Chopin, J. Brahms, E. Toch, T. Gargiulo, A.Longo, G. Faurè, R. Schumann, W. A. Mozart, G. Donizetti, V. Bellini, G.Verdi, G.Puccini.
I concerti di musica da camera sono ad ingresso gratuito.