3^ categoria, l’Atletico Ribera battezza con una vittoria il suo esordio: 3-1 al Cianciana

scambiosalutiCuore, corsa e applicazione tattica. L’atletico Ribera è questo, un primo tempo agguerrito ieri pomeriggio al Nino Novara per la prima di campionato, consegna alle furie bianco azzurre, allenate da mister D’Anna, le chiavi della partita, dominata soprattutto sulle corsie di gioco laterali.

ingresso-in-campo2Proprio dalla fascia arriva infatti il gol, subito al 4′ minuto, nemmeno il tempo per gli avversari del Cianciana di capire che tipo di partita giocare: Fidanza, lesto a rubar palla, si accentra dalla fascia e serve a nozze l’arrembante Cottone per il gol dell’uno a zero.

gol-cottoneCianciana in ginocchio, prova a reagire al 6′ con un tiro del n. 4, ma è sempre il Ribera ad avere le occasioni migliori: al 14′ sempre Cottone ha tra i piedi l’occasione del raddoppio che sciupa con un debole tiro. Tanto veloce e generoso nella corsa quanto fragile muscolarmente, il giocatore Cottone al 27′ subisce uno stiramento alla coscia e viene sostituito per far posto all’inesauribile Altomare.

Al 31′ arriva, inaspettato, il pareggio del Cianciana grazie ad un rigore realizzato da Iapicone, per atterramento in area del loro attaccante da parte di Di Caro. Il Ribera non ci sta e, appena due minuti dopo, ritorna in vantaggio con Alessandro Di Mora che fa centro al volo su cross dalla fascia di Altomare.

punizione-ciancianaFase1Nel secondo tempo è lotta a centrocampo tra le due squadre, anche se le energie fisiche vengono meno. punzione-cianciana-Di-Caro-accompagna
All’ottantesimo, su punizione, il Cianciana si rende pericoloso, ma Di Caro controlla la sfera sorvolare alta la traversa.

Nel minuto di recupero Altomare cade in area e reclama il rigore, per l’arbitro è tutto regolare. Finisce 2-1, con il Cianciana spiazzato dall’esordiente Atletico Ribera, che battezza così la sua prima gara nel campionato di terza categoria, regalando a tifosi e dirigenti la gioia della vittoria.

Questo l’undici iniziale schierato dal mister giocatore Francesco D’Anna: Di Caro tra i pali, Fidanza, Soldano, Tramuta, Li Voti, D’Anna, Cottone, Di Mora, Fauci, Sutera Sardo, Cortese V. Cottone sostituito al 28′ con Altomare. Nel secondo tempo, D’Anna getta nella mischia gli altri due Cortese, Calogero e Daniele.

IL TABELLINO
ATLETICO RIBERA: Di Caro, Fidanza, Soldano, Tramuta, Li Voti, D’Anna, Cottone, Di Mora, Fauci, Sutera, Cortese V.. All. D’Anna
CIANCIANA: De Caro, Piazza, Comparetto, Abate, Cimino, Diecidue G. P., Maniscalco, Ciraolo, Diecidue G. A.,Iapicone, Greco. All. Salemi
Arbitro: Argento di Agrigento
Reti: 4’ Cottone, 31’ Iapicone (rigore), 33’ Di Mora.

Questi gli altri risultati della 1^giornata di Terza Categoria – girone Agrigento

Calamonaci – Real Phintia 3-2
Canicattì 1928 – Quisquinese 0-1
S.Biagio Platani – Fontanelle 2013 2-0
Virtus Canicattì – Città Di Joppolo 2-2

Riposa: La T.A.N.A. F.C.

La Classifica

Atletico Ribera 3
Calamonaci 3
Quisquinese 3
S.Biagio Platani 3
Città Di Joppolo 1
Virtus Canicattì 1
Canicattì 1928 0
Fontanelle 2013 0
La T.A.N.A. F.C. 0^
Pol. Cianciana 0
Real Phintia 0

^ha riposato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.