Al via il 4° Pizza Fest ricco di novità e spettacoli inediti

manif PIZZA FESTAl via la quarta edizione del Pizza Fest dal 10 al 14 settembre a Seccagrande. La manifestazione, che celebra la famosa pizza riberese, si arricchisce quest’anno di un ulteriore giornata di eventi e spettacoli. Fiera dell’artigianato, giornate informative, tornei sportivi, caffè letterari, degustazioni all’aperto, musica e cabaret per cinque giorni di festa dove si esibiranno, tra gli altri, Manuela Villa, Mango, Toti e Totino, L’Aura e Litterio.

Torna, dopo un anno di pausa, la manifestazione che celebra la pizza riberese e l’eccellenza dei prodotti tipici locali di questa zona dell’agrigentino, famosa per la bellezza delle sue coste e la bontà delle sue risorse agroalimentari.
L’evento “Pizza Fest” nasce dall’idea del sindaco non solo per valorizzare e promuovere il territorio attraverso i prodotti tipici ma anche per offrire ai turisti, che giungono in questa località nel periodo di settembre, occasioni di intrattenimento pensate per rendere il loro soggiorno ancor più piacevole.

Il Pizza Fest è una grande festa fatta di musica, spettacoli, eventi sportivi e folkloristici intesa come una vera e propria “mostra” della pizza. I migliori pizzaioli riberesi prepareranno le proprie specialità secondo tradizione nei forni a legna che, per l’occasione, sono disseminati per tutto il lungomare di Seccagrande, proprio a ridosso della spiaggia, nella cornice estiva, animata e festosa di Viale Gagarin. Un mix straordinario di gusto, musica, colori e natura. L’evento è organizzato dal comune di Ribera con la collaborazione dell’associazione culturale Crazy Summer e la direzione artistica di Rosy Abruzzo.

pizzafestAncora più articolato quest’anno il programma degli eventi che punta sull’approfondimento culturale dei temi agroalimentari legati alla pizza e su ben cinque giorni di manifestazioni e spettacoli, uno in più rispetto alle precedenti edizioni della festa.
Il programma si sviluppa lungo tutte le giornate in attesa dei live show serali di artisti locali e nazionali. Il lungomare di Seccagrande ospiterà, infatti, alcune delle più belle e melodiche voci del panorama musicale italiano. Ad aprire il Pizza Fest il 10 settembre sarà il concerto di Manuela Villa, cantante, attrice e scrittrice italiana seguito, l’11 settembre, da quello di Mango, musicista e cantautore di ispirazione mediterranea dal timbro vocalico inconfondibile, sulla scena musicale italiana dagli anni ‘70 che farà a Seccagrande l’unica tappa siciliana del suo tour. Mentre sabato 13 settembre sarà la volta di L’Aura, la giovane cantautrice bresciana che ha debuttato a Sanremo nel 2006 con il brano “Irraggiungibile” e duettato, poi, tra gli altri con Grignani, Nek, Dolcenera, Giorgia, Jovanotti, Elisa e tanti altri ancora, ricercata ed emozionante voce della musica italiana al femminile.
Ad allietare, tra spettacolo e comicità, le serate del 12 e del 14 settembre il cabaret dell’esilarante coppia palermitana formata da Toti e Totino e di Litterio che insieme a Salvo La Rosa presenta “Litterio story 2014”. Ogni sera, inoltre, saranno estratti a sorteggio gadgets e premi vari.
Molti gli eventi collaterali in programma con danze folk, tornei sportivi, degustazioni, ospiti dai talent show nazionali e talk show tematici.

Leggi qui il programma del Pizza Fest 2014

Ecco il programma che potrebbe ancora subire qualche variazione:

MERCOLEDì 10 SETTEMBRE – Lungomare Gagarin

Ore 16.00 Torneo regionale di bubble football- spiaggia
Ore 16.30 Convegno “L’anziano e la sua integrazione”
Ore 18.00 Taglio del nastro ed inaugurazione della 4° ediz. del Pizza Fest con il gruppo folk dell’Ass. Cult. “Poggiodiana”
Ore 21.30 Apertura 4° Pizza Fest con i concerti di Linda Napoli (Io Canto 2010), Le Tropicana e Antonio Licari (Ti lascio una canzone 2014)
Ore 22.30 Manuela Villa in concerto

GIOVEDì 11 SETTEMBRE – Lungomare Gagarin

Ore 16.00 Campionato regionale di Beach Soccer giovanile – spiaggia
Ore 17.30 Beach Volley interprovinciale femminile- spiaggia
Ore 18.00 Caffè letterario con “Sicilia my love” di Enzo Randazzo
Ore 21.00 Apertura spettacoli sul palco con show di danza e canti gospel con i “Gospel Friends” e la musica dei “Mepral”
Ore 22.00 Mango in concerto

VENERDì 12 SETTEMBRE – Lungomare Gagarin

Ore 9.30-17.00 Incontro informativo “Le tipicità agroalimentari secondo il concetto del “Born in Sicily” “ a cura della Soat di Sciacca – Miravalle sala ristorante

Ore 16.00 Seminario di aggiornamento professionale “Orti e giardini urbani” – Lido Neptun
Ore 16.00 Torneo di Beach Tennis- spiaggia
Ore 17.30 Beach Volley interprovinciale femminile- spiaggia
Ore 18.00 Caffè letterario con “Il gigante contro vento” di Gino Pantaleone
Ore 21.00 Apertura spettacoli sul palco con gli allievi dell’Istituto Musicale Toscanini di Ribera premiati dalla Rai e “Miss e Mister Pizza Fest 2014”
Ore 22.00 Cabaret con Toti e Totino

SABATO 13 SETTEMBRE – Lungomare Gagarin

Ore 9.30-17.00 Incontro informativo “L’utilizzo dei grani siciliani fra tradizione e innovazione“ a cura della Soat di Sciacca – Miravalle sala ristorante
Ore 16.00 Torneo di Beach Tennis – spiaggia
Ore 17.30 Beach Volley interprovinciale femminile- spiaggia
Ore 18.00 Caffè letterario con “Il segreto per attrarre ogni cosa” e “Le notti di Amore e Psiche” di Sandro Spallino
Ore 21.00 Apertura spettacoli sul palco con Giovanni Montalbano e la Glam band
Ore 22.00 L’Aura in concerto

DOMENICA 14 SETTEMBRE – Lungomare Gagarin

Ore 15.30 Raduno e percorso Mountan Bike – Miravalle sala ristorante
Ore 16.00 Finali torneo di Tennis da tavolo – spiaggia
Ore 17.00 Torneo di Beach Soccer femminile- spiaggia
Ore 18.00 Finali torneo di Beach Volley interprovinciale femminile- spiaggia
Ore 18.30 Finali torneo di Beach Tennis – spiaggia
Ore 21.00 “Litterio Story 2014” cabaret con Litterio e Salvo La Rosa
Ore 00.00 chiusura – spiaggia
Ogni sera saranno estratti a sorteggio gadget e premi vari

Puoi seguire il Pizza Fest su Facebook https://www.facebook.com/pages/PIZZAFEST/286062458239927?ref=bookmarks
o con la la APP dedicata usando il codice Qr che segue:

qr pizza fest

omino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.