68° Anniversario della Liberazione dell’Italia celebrato oggi a Villa Bonfiglio.

SONY DSCIl 68° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo è stato celebrato oggi a Villa Bonfiglio di Agrigento. La cerimonia ha visto la presenza del Prefetto, D.ssa Francesca Ferrandino, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, di Autorità civili e religiose.
Hanno inoltre preso parte alla manifestazione alcuni studenti degli Istituti Comprensivi “Esseneto” e “Anna Frank” di Agrigento.
Durante la cerimonia, nel luogo antistante il Monumento ai Caduti era schierato un picchetto armato costituito da Carabinieri, Marinai, personale della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria.
La manifestazione, com’è noto, si prefigge la finalità di ricordare le gesta di coloro che si sono prodigati anche con il sacrificio della propria esistenza per la difesa dei diritti democratici.
SONY DSCIl 25 aprile di ogni anno rappresenta infatti un giorno fondamentale per la storia d’Italia: la fine dell’occupazione nazista avvenuta il 25 aprile 1945, al termine della seconda guerra mondiale.
Convenzionalmente fu scelta questa data, perché il 25 aprile 1945 fu il giorno della liberazione di Milano e Torino. Entro il 1º maggio, infatti, tutta l’Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile), Genova (il 26 aprile), Venezia (il 28 aprile). La Liberazione mise così fine ad un periodo storico di dittatura e di guerra; simbolicamente rappresenta l’inizio di un percorso storico che porterà al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica, quindi alla nascita della Repubblica Italiana, fino alla stesura definitiva della Costituzione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.