Esondazione Verdura, riunione operativa a Villafranca Sicula organizzata dalla CIA

IMG-20150415-WA0000Mercoledì 15 aprile alle ore 19.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Sicula si è svolto un incontro organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori presieduta da Andrea Puleo per discutere sulle problematiche, conseguenti alle inondazioni avvenute nella notte tra il 21 – 22 Febbraio scorsi, e per verificare la possibilità di promuovere un’azione collettiva volta ad ottenere il risarcimento dei danni che ha colpito l’economia agricola nell’intero comprensorio del fiume Verdura.

Alla riunione erano presenti il Sindaco e il Presidente del Consiglio di Villafranca Sicula Balsamo e Sortino, il Vice Presidente del Consiglio di Ribera Carmelo Territo, l’Assessore Piazza di Burgio, gli Assessori Sala e Geremia di Caltabellotta, gli Avvocati Nicola Grillo e Giacomo Cortese, una delegazione della Cia di Ribera e molti produttori e imprenditori del comprensorio Gorgo-Verdura-Magazzolo.

IMG-20150415-WA0002Dopo un ampio dibattito, si è deciso di seguire sia l’azione legale che l’azione politica-sindacale che verrà portata avanti dagli amministratori locali (coadiuvati dal sindaco Balsamo) e dall’organizzazione sindacale.

Le proposte conclusive sono state le seguenti:
1. incontro in prefettura con la protezione civile, il genio civile, il corpo forestale, l’Enel, l’Esa, il consorzio di bonifica, ass. reg.le agricoltura, ass. territorio ambiente e ipa;
2. verificare che il governo regionale dichiari lo stato di emergenza;
3. sospensione dell’imu sui terreni agricoli;
4. sistemare l’alveo del fiume dai detriti nell’immediato;
5. istituire un tavolo tecnico per monitorare e portare avanti tutte le iniziative intraprese.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.