Stagione irrigua: la lettera del Sindaco Pace alle Autorità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8 ottobre 2012
Il sindaco Carmelo Pace ha inviato una lettera all’Enel, al Direttore Generale del Consorzio di Bonifica 3 dott. Vincenzo Giambrone, al Prefetto di Agrigento dott.ssa Francesca Ferrandino e ai deputati nazionali e regionali della Provincia di Agrigento.
“La presente per manifestarvi una diffusa preoccupazione tra i vari operatori del settore agricolo – scrive il Sindaco – riguardanti il completamento della stagione irrigua. Preoccupazione scaturita dall’attuale situazione meteorologica, la quale fa registrare scarsa piovosità e, di conseguenza, ripropone il problema della siccità sul nostro territorio. Preoccupazioni alimentate anche dal fatto che i metri cubi di acqua disponibili per l’irrigazione all’interno della diga Castello, sembrano in fase di esaurimento”.
“In questo contesto – aggiunge – appare chiaro che la possibilità di poter irrigare, per gli agricoltori del comprensorio, dipenderà dalla disponibilità di acqua contenuta nei nostri invasi. A tal proposito invitiamo l’Enel ad autorizzare il travaso dell’acqua presente nella diga Raia di Prizzi alla diga Castello, garantendo i metri cubi di acqua necessari per l’ultima irrigazione dei nostri agrumeti. Tale richiesta scaturisce dal fatto che l’interruzione traumatica della campagna irrigua vanificherebbe tutti gli sforzi e i sacrifici compiuti dai nostri produttori ad oggi, con conseguenze disastrose dal punto di vista economico e probabili situazioni di pericolo per quanto riguarda l’ordine pubblico. In tale contesto, non poter usufruire dell’adduttore sarebbe davvero incomprensibile”.
“Pertanto – conclude il Sindaco – mi rivolgo a S.E. il Prefetto e ai parlamentari nazionali e regionali, affinché, in tempi brevi e con carattere d’urgenza, si possa realizzare il trasferimento dei volumi d’acqua dal lago Prizzi al lago Castello, escludendo così per gli agricoltori del comprensorio, che danni irreparabili danneggino le proprie produzioni”.

Giovanni Cutino

Giovanni Cutino

Dott. Commercialista

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.