Un’esposizione fotografica, archivistica e di oggetti ricca di testimonianze per ripercorrere , a cento anni di distanza, eventi storici cruciali e ricordare l’impegno di coloro che contribuirono all’affermazione della democrazia in Italia.
Si intitola “Il filo delle memorie” la mostra storica temporanea organizzata e promossa dall’associazione culturale “Suggestioni Mediterranee” che sarà inaugurata venerdì 15 maggio alle 17:00 a Palazzo Asmundo in via Pietro Novelli 3, a Palermo.
L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione “Il filo della memoria: dalla Grande Guerra alla Resistenza, viaggio tra i ricordi di Tomasi di Lampedusa e Giorgio Bassani, passando per Auschwitz” insignita del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica, che si concluderà a Capo d’Orlando il 31 maggio prossimo.
Tra gli espositori figurano il Comando Regione Militare Sud dell’ Esercito Italiano, il Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza e il club Rotaract Palermo Ovest; di particolare interesse i disegni del pittore Carlo Levi nel periodo del buio a cura dell’Associazione Amici dell’Archivio Storico di Termini Imerese e la raccolta fotografica realizzata da Agata Sandrone e Giancarlo Equizzi.
L’iniziativa vede inoltre il contributo dell’UNUCI , l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia e dei Cavalleggeri di Palermo 30° dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria.
Al proprio interno, la mostra ospita altresì una collezione privata realizzata grazie al materiale messo a disposizione da Alessandro Bellomo, Manlio Corselli, Ugo Frasconà de Figueroa, Michele Nigro, Giovanni Montedoro, Calogero Casuccio, Francesco Projetto e Leoluca Cascio, Pippo Leonardi e Elio Paladini.
Apertura al pubblico fino al 30 maggio, dalle 10:00 alle 13:00 (tranne il lunedì, giorno di chiusura del Palazzo). Costo d’ingresso 3 euro.