La Fondazione Sant’Elia ha promosso l’esposizione artistica “Capolavori che si incontrano”. La mostra, curata da Fernando Rigon, presenta i temi più trattati, nei secoli passati, dall’arte pittorica.
La galleria artistica offre forse una tra le più rare sequenze mai ospitate in Sicilia dalla Collezione Banca Popolare di Vicenza, che conta ben 86 tele di autori diversi, tutte realizzate nel panorama toscano e veneto tra il ‘400 e il ‘700. Tra gli autori, spiccano dei nomi di grande influenza e bravura, quali: Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Tiepolo e il grande Michelangelo Merisi, comunemente conosciuto come Caravaggio.
Il grande evento ha luogo nel capoluogo palermitano, precisamente nel maestoso Palazzo Sant’Elia sito in Via Maqueda 81 – nel centro storico e a soli due passi dalla Stazione Centrale.
Questa iniziativa offre la grande opportunità di metter a confronto, e di avvicinare, nella lettura iconografica, alcune tra le più importanti realtà artistiche. Questa è una buona occasione per tutti i siciliani di fare la conoscenza di alcuni tra i più grandi artisti italiani, nonché un ottimo modo di promozione dell’arte nel territorio siciliano.
L’ingresso è aperto in modo totalmente libero a tutti, dal Martedì alla Domenica, dalle 10:00 alle 18:30 – Lunedì chiuso. E’ altresì possibile organizzare delle visite guidate, a patto che si raggiunga un gruppo di almeno 20 persone, della durata di 40 minuti. I prezzi vanno dai 5€ per gli adulti, 3€ per gli studenti e gli over 65. Per qualsiasi informazione o per un’eventuale prenotazione è possibile contattare la fondazione, in fondo troverete i contatti.
La galleria offre un’immagine suggestiva molto profonda e questo è tutto merito dei grandi artisti che, in dipinti come ‘La crocefissione‘ di Bellini, ‘Baccanale con l’arrivo del corteo di Sileno’, ‘Testa di vecchio‘ di Tiepolo e la stupefacente ‘Coronazione di spine‘ di Caravaggio, soltanto loro possono offrire. Queste sono solo alcune delle 86 opere esposte.
Ingresso gratuito.
A pagamento le visite guidate.
Telefono per informazioni: 091 616-2520
Email info: fondazionesantelia@gmail.com
Sito: http://www.fondazionesantelia.it
Articolo di Pietro Casimiro Ciancimino