A Sciacca si potenzia la raccolta differenziata carta e cartone

Ammonta a 109 mila euro circa il finanziamento che sarà concesso al Comune di Sciacca per potenziare la raccolta differenziata di carta e cartone. È quanto rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Ecologia Gaetano Cognata dopo avere ricevuto comunicazione dell’esito del bando Anci-Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).

“Abbiamo avuto notizie – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Gaetano Cognata – che la Commissione tecnica del bando Comieco-Anci ha approvato le domande di finanziamento presentate dai comuni partecipanti al relativo bando, contributi che saranno accordati sulla base di specifici progetti finalizzati al potenziamento dei servizi per la raccolta differenziata. Sciacca risulta tra i Comuni ammessi a finanziamento per l’acquisto di attrezzature dedicate alla raccolta di carta e cartone. Per noi è motivo di grande soddisfazione sia per il finanziamento ottenuto sia per il contributo che tale progetto darà a tutto il nuovo sistema dei rifiuti, di cui la Giunta comunale proprio in questi giorni ha varato la proposta di delibera per il nuovo Piano di Interventi Aro che sarà trasmessa al Consiglio comunale per l’approvazione. Ringraziamo per l’attenzione e l’interessamento il presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello”.

A metà dello scorso mese di giugno, il Comieco presentò a Roma il Piano per l’Italia del Sud, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e finalizzato al miglioramento della qualità e quantità della raccolta differenziata di carta e cartone, con uno stanziamento complessivo di 7 milioni di euro. Tra i comuni individuati per i primi interventi in Sicilia venne indicato Sciacca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.