Acquisti natalizi e saldi di inizio anno, le previsioni in rosso della Cidec: “calo del 15%”

“Manca un mese al Natale e le previsioni di spesa per i siciliani alle prese con la crisi e con redditi sempre più magri non sono per nulla rosee: anche l’esito dei saldi di gennaio appare fortemente compromesso dal drastico calo dei consumi”.

A tracciare un possibile scenario relativo agli acquisti nell’isola nei prossimi mesi è Salvatore Bivona, presidente regionale della CIDEC, la Confederazione Italiana Esercenti Commercianti.

bivona“Da un’analisi condotta dal nostro osservatorio economico – spiega il presidente – si evince un possibile ridimensionamento degli acquisti pari al 15% rispetto alle scorse festività, previsione estensibile anche ai successivi sconti di inizio anno”.

Per supportare i commercianti in difficoltà, la CIDEC chiede al governo regionale “di allentare la pressione fiscale sui titolari delle attività, anche per consentire loro di pagare con regolarità i dipendenti, ricorrendo, laddove sia possibile, a contratti di solidarietà, scongiurando così il ricorso al lavoro nero e irregolare”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.